Poule Finali 2015-2016. Tutti i risultati

A partire da mercoledì 1 giugno sono in svolgimento le poule finali regionali per ogni categoria. Di seguito i risultati (in aggiornamento) e una gallery fotografica:

25 giugno - Accademia Prato
POULE FINALE ASSOLUTA
Si contendevano il titolo i primi 40 della classifica regionale assoluta (in realtà 36 + le 4 migliori terze, come da regolamento). Nonostante le numerose assenze ci sono stati incontri di altissimo livello, con i migliori atleti toscani pronti a darsi battaglia. Ha vinto Sandro Giachetti dimostrando, a distanza di una settimana dalla bella vittoria in terra di Puglia, di attraversare un momento di forma straordinaria. Tra le vittime illustri del neocampione regionale David Martinelli e Matteo Gualemi, incontrati rispettivamente nei quarti e in semifinale. Finalissima difficilmente pronosticabile, dove è arrivato con merito Gianluca Burchielli che ha avuto la meglio in semifinale da un ottimo Romano Vettori, finalmente protagonista dopo una stagione un po' in ombra.
Consulta il dettaglio dei risultati

12 giugno - Accademia Pontedera (PI)
POULE FINALE PRIMA CATEGORIA
Si contendevano il titolo i primi 44 della classifica regionale di prima categoria (6 assenze). Ha vinto Marco MARCHI del csb Biliardo Club Montecatini (PT). Partiva direttamente dagli ottavi di finali, in virtù dell'ottimo piazzamento al termine delle 12 gare a classifica. In finale sconfitto Alberto Pezzatini (Trilogy) che invece proveniva dalle preselezioni ed è arrivato in finale dopo aver vinto ben 6 incontri. Terzi classificati, Vannacci e Baroni (campione uscente). Non sono previsti passaggi di categoria, per direttive nazionali che ha regolamentato il passaggio alla categoria master soltanto attraverso la BTP o il campionato italiano, dove il nostro campione sarà impegnato nei giorni 8, 9 e 10 luglio 2016.
Consulta il dettaglio dei risultati
Rivivi la finale

11 giugno - Lo Spaccone (FI)
POULE FINALE SECONDA CATEGORIA
Si contendevano il titolo i primi 44 della classifica regionale di seconda categoria (9 assenze). Ha vinto Matteo BERTI del csb ASBA Montevarchi (AR). Una vera e propria maratona per l'atleta aretino che, essendo partito dalle preselezioni, ha dovuto superare ben 7 incontri prima di conquistare il titolo. Sulla sua strada i favoriti per il titolo finale (tra cui Martini che ha dominato la stagione e Rastelli, secondo in classifica). Proprio Rastelli sigilla una grande stagione, classificandosi al secondo posto. Questi 3 atleti conquistano la promozione alla prima categoria. A loro si aggiunge Stefano Marino, terzo classificato dopo le 12 prove (da regolamento, si scala un posto in classifica perché Rastelli è nei primi due posti della poule finale). Per BERTI in premio anche un posto per il Campionato Italiano che si svolgerà a Nova Gorica nei giorni 30 giugno, 1 e 2 luglio 2016.
Consulta il dettaglio dei risultati
Rivivi la finale

10 giugno - Il Biliardo (PI)
POULE FINALE MASTER
Si contendevano il titolo i primi 8 della classifica regionale master, nell'interessante formula di 2 partite su 3 all'italiana ai 100 punti. Ha vinto Simone PANCONI (Lo Spaccone), confermandosi campione per il secondo anno consecutivo. Percorso duro per definizione, con Nicola Biondi al primo turno, Simone Spagna al secondo e Iury Agnorelli in finale. Incontri terminati tutti con lo stesso punteggio: un secco 2-0, a confermare il merito con cui Panconi ha mantenuto il titolo. Ottima prestazione anche quella del giovane talento di Bassamarea, che è approdato alla gara decisiva sconfiggendo Ceccarelli al primo turno (2-1) e Burgassi in semifinale (2-0). Unico assente Bellucci.
Consulta il dettaglio dei risultati
Rivivi la finale

5 giugno - Strabiliardo (FI)
POULE FINALE TERZA CATEGORIA
Si contendevano il titolo i primi 44 della classifica regionale di terza categoria (12 assenze). Ha vinto Lino TOZZI del csb ZeroUno (PT). Tozzi partiva dai quarti di finale, essendosi classificato ottavo dopo le 12 prove della stagione (ricordiamo che i primi 12 partivano dagli ottavi, raggiunti da ulteriori 4 atleti provenienti dai sessantaquattresimi di finale) e avendo beneficiato agli ottavi dell'assenza dell'avversario. Ben più lungo il cammino di Michele GRECO, secondo classificato che si è arreso al neocampione solo dopo aver vinto ben 6 incontri. Greco ha sfiorato l'impresa e il bis, dopo aver brillantemente dominato il circuito provinciale FIPOPTARSI. Entrambi ottengono la promozione in seconda categoria, insieme a Massimo AGRESTI e Antonio PIETRA, rispettivamente primo e secondo in classifica al termine delle 12 prove. Per TOZZI in premio anche un posto per il Campionato Italiano che si svolgerà a Nova Gorica nei giorni 2 e 3 luglio 2016.
Consulta il dettaglio dei risultati
Rivivi la finale

1 giugno - Lo Spaccone (FI)
SELEZIONE JUNIORES
Hanno preso parte alla selezione per la partecipazione al Campionato Italiano 4 atleti (dei 10 aventi diritto) che si sono affrontati in gare a eliminazione diretta al meglio delle 9 partite ai 60 punti all'italiana. Ha avuto la meglio Alfredo IZZO, classe '95, tesserato come terza categoria presso il csb Centro DALFA (AR).  Secondo classificato Alessio CONFORTI, classe 2001 e terza categoria del Biliardo Club Montecatini (PT). Terzi classificati Felice IZZO, 2003 del Centro DALFA e Mirko Pulidori, 1997 del Red Lion (PO). Consulta il dettaglio dei risultati
Rivivi la finale

RISULTATI JUNIORESRISULTATI POULE FINALE MASTERRISULTATI POULE FINALE PRIMA CATEGORIARISULTATI POULE FINALE REGIONALE ASSOLUTARISULTATI POULE FINALE SECONDA CATEGORIARISULTATI POULE FINALE TERZA CATEGORIA