Comunicato di inizio stagione del Presidente Regionale Adalberto Gori

images/media/media/comitati/toscana/news/1435/medium/master.jpg

La stagione agonistica 2015-2016 è ormai iniziata. Tra pochi giorni prenderà il via a Vernio il primo torneo della nuova Coppa Toscana, seguito a ruota dalla gara di Pontedera. Queste due tappe, unite al Mondiale che si svolgerà a Milano a fine settembre, renderanno subito ricco di impegni il calendario degli atleti. E' solo l'inizio di una stagione che il Comitato Regionale ha intenzione di portare avanti seguendo un ben preciso filo conduttore: la qualità del Biliardo in Toscana.

Abbiamo numerosi giocatori di eccellenza, ma ormai da troppo tempo non ospitiamo nelle nostre sale i campioni delle altre regioni. Stiamo quindi organizzando 4 gare nazionali, che si disputeranno durante la stagione, grazie alle quali potremo assistere dal vivo alle sfide più emozionanti e misurarci con le migliori stecche del circuito. La Toscana è raggiungibile facilmente da nord e sud, ci aspettiamo una grande affluenza che si tradurrà in tornei di altissimo livello.

Anche l'attività strettamente regionale è stata pensata per elevare la qualità del gioco. Un'importante novità è l'introduzione del Campionato a Squadre di Serie A che da quest'anno diventa regionale. In collaborazione con i vari Comitati Provinciali abbiamo definito modalità e regole per poter realizzare un campionato ambizioso che coinvolgerà i migliori atleti della regione (vedi comunicato allegato).

A livello individuale abbiamo confermato la Coppa Toscana che nella scorsa stagione ha fatto registrare una partecipazione davvero ampia. Il circuito Assoluto resta invariato, con gare nelle varie specialità aperte a tutti con batterie miste con handicap. Il circuito Base, invece, non vedrà più la partecipazione dei Master ma sarà "base" a tutti gli effetti, con le tre categorie suddivise in batterie separate e finali miste con handicap.

Sono previste infine altre gare non a classifica di varia tipologia (dal torneo open a quello riservato a 2° e 3° categorie) per consentire a ogni atleta di misurarsi a tutti i livelli e di organizzare la propria stagione agonistica nel modo migliore.

Stiamo completando i dettagli del Regolamento Tecnico Sportivo, che pubblicheremo nei prossimi giorni.
Ci aspettiamo una stagione agonistica molto ricca di sport e spettacolo di alto livello e auguriamo a tutti gli atleti una stagione ricca di successo e divertimento.
 

Il Presidente
Adalberto Gori

CAMPIONATO A SQUADRE REGIONALE DI SERIE A