Poule Finali: tutti i vincitori

images/media/media/comitati/toscana/news/1339/medium/master.jpg

Con inizio venerdì 5 giugno, nello scorso fine settimana si sono svolte le poule finali regionali di tutte le categorie.

Venerdì 5 giugno, Accademia Biliardo Pontedera:
in scena i primi 8 master della classifica. Ha vinto Simone Panconi (BC Montecatini - PT) che ha coronato nel migliore dei modi una stagione sempre ai vertici della classifica. In finale, sconfitto Maurizio Di Sante (Accademia Prato) per 2-1. Terzi classificati: Andrea Martinelli e Fabio Ceccarelli (Accademia Pontedera).

Sabato 6 giugno, Strabiliardo:
poule finale di terza categoria, convocati i primi 44 della classifica (12 assenti). Si è laureato campione regionale David Bonechi (Rinascita - FI), conquistando l'accesso per i campionati italiani di Saint Vincent e il passaggio di categoria. In finale sconfitto Stefano Bernardini (Biliardo Follonica - GR), comunque protagonista dell'intera stagione. Terzi classificati: Giovanni Andreuccetti (Torre del Lago) e Angelo Mariniello (Accademia Firenze).

Sabato 6 giugno, Accademia Biliardo Pontedera:
poule finale di seconda categoria, convocati i primi 44 della classifica (8 assenti). Ha vinto Carlo Mazzanti (Val di Serchio - PI) e ottiene il pass per Saint Vincent e la promozione in prima categoria. Promozione meritata anche per l'altro finalista, Giuseppe Cipolla (Bassamarea - FI), che si arrende dopo una serie di 6 vittorie (classificato 39simo, a causa di un ridotto numero di prove disputate, è dovuto partire dal primo turno eliminatorio). Terzi classificati: il leader della classifica Max Romagnani (Bar Benigni - PT) e Roberto Rosi (Accademia Pontedera).

Domenica 7 giugno, Accademia Biliardo Prato
poule di prima categoria. Di nuovo 44 gli atleti chiamati a lottare per il titolo di campione regionale (9 gli assenti). A spuntarla è stato Gianni Baroni (Goriziana Club - MS), già vincitore della quarta prova base, il Memorial Landi disputato al Bar Luciana. Secondo posto per la rivelazione del torneo, Jovan Tereziu (Enjoy Lab - LI), vincitore della quinta prova base organizzata dal Trilogy, qualificato alla poule finale con solo 4 prove all'attivo e quindi costretto a partire dal primo turno. Si arrende dopo 6 vittorie consecutive. Terzi classificati: Massimo Rimediotti (Accademia Prato) e Vito Donatiello (BC Montecatini - PT)

Sabato 13 giugno, Accademia Biliardo Prato
poule finale assoluta. 40 atleti per il titolo più prestigioso, quello aperto a tutte le categorie. Giachetti e Putignano a rappresentare i Professionisti, Cosci, Martinelli e Spagna per i Nazionali. E poi tanti Master, e tutte le categorie base. Poule finale che ha rispecchiato abbastanza fedelmente l'andamento dell'intera stagione, con David Martinelli che ribadisce (caso mai ce ne fosse bisogno) che quell'etichetta da Nazionale è stata solo un breve incidente di percorso e si impone su tutti conquistando il titolo di campione regionale per la terza volta. Giachetti in ombra perde al primo turno e Spagna assente illustre (insieme purtroppo ad altri 6, tra cui 4 master). Simone Panconi, dopo il titolo Master sfiora il bis arrendendosi solo in finale. Terza piazza per Alberto Putignano e Gianluca Burchielli.

Domenica 14 giugno, L'Acchito
poule finali per l'assegnazione del titolo regionale di categoria, specialità italiana. 16 atleti di prima, 16 di seconda e 16 di terza, i migliori al termine delle due gare disputate nella stagione.
In prima categoria vince Riccardo Mannelli, superando in finale Massimiliano Coloretti.
In seconda categoria vince Carlo Mazzanti, che bissa il successo di appena una settimana fa, su Sergio Salvini.
In terza categoria vince Angelo Mariniello, superando in finale il neo campione regionale David Bonechi. 
 

RISULTATI POULE FINALE REGIONALE 1A CATRISULTATI POULE FINALE REGIONALE 2A CATRISULTATI POULE FINALE REGIONALE 3A CATRISULTATI POULE FINALE REGIONALE ASSOLUTARISULTATI POULE FINALE REGIONALE MASTERRISULTATI POULE TRC 1A CATRISULTATI POULE TRC 2A CATRISULTATI POULE TRC 3A CAT