all'attenzione di tutti i tesserati,
con il DPCM del 3 novembre 2020 il Governo ha riconosciuto, seppur con nuove restrizioni, l’importanza dello sport e ne ha garantito lo svolgimento limitatamente alle manifestazioni che rivestono un interesse nazionale. Le Federazioni Sportive hanno redatto un protocollo sanitario nello scorso mese di maggio affinché tali manifestazioni possano svolgersi in piena sicurezza, con tutte le precauzioni anti contagio, talvolta anche più stringenti rispetto alle linee guida generali.
Ci siamo confrontati in questi giorni con il Presidente Andrea Mancino con l’intenzione di trovare un equilibrio tra la possibilità di praticare il nostro sport e il dovere civico di rispettare le disposizioni e le restrizioni imposte a tutti i cittadini.
Come abbiamo potuto leggere nel Comunicato del Presidente, la partecipazione alle gare autorizzate “costituisce per gli Atleti iscritti un valido motivo ai fini dello spostamento anche da e verso regioni indicate ad alto rischio (regioni rosse)”. Tra le manifestazioni ritenute di interesse nazionale, oltre alle prove di Qualificazione ai Campionati Italiani e il circuito FIBIS Challenge, sono stati inseriti anche i Campionati a Squadre. È una scelta pertinente, dal momento che tutti i campionati sono da considerarsi come un percorso di qualificazione alle finali nazionali, sia per il campionato di Eccellenza che per quello di 1°, 2° e 3° categoria.
Tuttavia, riteniamo che autorizzare lo svolgimento di detti campionati in orario di coprifuoco, ogni giovedì e venerdì sera, coinvolgendo un numero di atleti di ogni età (anche avanzata) superiore alle mille unità, non sia un atto di rispetto nei confronti delle persone coinvolte e di tutta la comunità.
Siamo convinti che il nostro sport non debba fermarsi, ma intendiamo proseguire con il massimo senso di responsabilità. Avevamo valutato l’opportunità di spostare al sabato e alla domenica mattina gli orari ufficiali di tutti i campionati, per consentire alle sale di lavorare e agli atleti di organizzarsi al meglio.
Purtroppo, è notizia ufficiale che la Toscana da domani passerà in zona Arancione. Il che significa che i Circoli Sportivi, analogamente a bar e ristoranti, dovranno sospendere il servizio di somministrazione per l’intera giornata, e che gli spostamenti tra comuni saranno vietati (sebbene con la nostra certificazione questo limite possa essere superato).
Dobbiamo aggiungere la difficoltà di alcuni Circoli Sportivi, rimasti chiusi su disposizione delle associazioni ricreative e culturali di cui fanno parte, che dovrebbero trasferire temporaneamente le proprie squadre presso altre sedi in un contesto che non è certo favorevole alla loro accoglienza.
Per queste ragioni tutti i Campionati a Squadre sono SOSPESI fino al 3 dicembre
Restano invece confermate la VI Prova di Qualificazione ai Campionati Italiani, che si svolgerà in varie sale dal 7 al 13 dicembre e la VI Prova del Circuito FIBIS Challenge, che si svolgerà presso il csb Biliardi Bassa Marea dal 23 gennaio al 1 febbraio. A tal fine restano consentiti gli allenamenti di tutti gli atleti agonisti (dalla 3° categoria in su) nelle modalità espresse dal Comunicato del Presidente dello scorso 6 novembre. Nei casi in cui fosse necessaria l’autocertificazione (per lo spostamento verso un altro comune) raccomandiamo di indicare “altri motivi” e di specificare “per allenamento sportivo. Tessera FIBIS _____”. Alleghiamo il modulo di autocertificazione (comunque reperibile e anche editabile digitalmente sul sito del Ministero dell’Interno, all’indirizzo undefined le_ottobre_2020.pdf), oltre al Comunicato che invitiamo a stampare ed esibire in caso di controllo e necessità di chiarimenti da parte delle autorità.
Ci siamo altresì attivati per garantire anche agli atleti dei Circoli Sportivi attualmente chiusi la possibilità di allenarsi presso altri circoli affiliati e siamo in attesa della Delibera ufficiale.
Il Comitato Regionale della Toscana rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento
Empoli, 10/11/2020
Il Presidente Regionale
Emanuele Terzuoli
pdf Nota sui Campionati a Squadre e la Zona Arancione (118 KB)
pdf Comunicato della Federazione sulle gare di interesse nazionale (213 KB)