Negli ultimi anni lo sport, in generale, e il biliardo, in particolare, sono notevolmente cambiati sia in Italia che nel mondo.
E’ aumentato il numero dei praticanti, è cresciuto il livello tecnico delle prestazioni e si sono modificati profondamente i metodi di preparazione e di allenamento, soprattutto grazie allo sviluppo delle scienze applicate allo sport.
La figura dell’Istruttore di Biliardo è in continuo mutamento, è aumentata incredibilmente la quantità delle informazioni tecniche rese immediatamente disponibili tramite libri specifici, programmi informatici e Internet. Bisogna pertanto sapersi orientare in questa enorme massa di dati e bisogna saper orientare gli atleti che si assistono, affinché scelgano e utilizzino solo le informazioni più appropriate per la loro crescita tecnica e agonistica.
E' necessario, in linea generale, che l’Istruttore di Biliardo provenga dalla pratica attiva, perché l’esperienza vissuta è importante per qualunque piano formativo; ma non sono più le sole conoscenze dell’atleta o ex atleta a formare un buon istruttore e un buon allenatore: occorre integrare queste conoscenze con nuovi elementi derivanti dallo studio e dall'analisi tecnica; sia per gli aspetti generali della teoria, sia per la metodologia dell’allenamento e dell’insegnamento sportivo.
Con la formazione degli Istruttori di Biliardo, secondo le direttive SNaQ-CONI, la F.I.Bi.S. si pone l’obiettivo di far acquisire nozioni teorico-pratiche utili all’insegnamento e all’allenamento e soprattutto una visione ampia, multidisciplinare, dei processi di formazione e di allenamento.