Casale Monferrato (AL), 4 ottobre 2025 – Emozioni e colpi da maestro hanno animato la finale del prestigioso “Trofeo Città di Casale”, andata in scena sabato presso il Centro Sportivo Biliardo Riccardi ASD. Un evento molto atteso, che ha visto i migliori atleti emergere dalle batterie di qualificazione per contendersi il titolo in un clima di sana competizione e grande sportività.
Sotto la sapiente direzione del Sig. Peano, direttore di gara, i 20 finalisti si sono dati battaglia a colpi di stecca in un torneo avvincente, che ha regalato spettacolo e passione fino all’ultimo tiro.
Le semifinali hanno visto affrontarsi, nella prima sfida, Marco Colombini (CSB Unione - Genova) e Francesco Morgigno (CSB Bricolla - Torino). Un match combattuto punto su punto, che ha visto Morgigno spuntarla di misura al termine di una partita tiratissima.
Nell’altra semifinale, Stefano Masini (CSB Familiare - Alessandria) ha avuto la meglio su Marco Cosio (CSB Don Stornini - Alessandria), in un confronto entusiasmante, giocato colpo su colpo, dove l’esperienza e la freddezza di Masini hanno fatto la differenza.
La finale ha visto dunque sfidarsi Morgigno e Masini. Il giocatore torinese è partito con una marcia in più, prendendo un margine di vantaggio che Masini ha cercato con determinazione di colmare. Nonostante il tentativo di rimonta, l’atleta alessandrino ha dovuto infine cedere al ritmo dell’avversario, che si è così aggiudicato il trofeo.
Classifica finale del Trofeo “Città di Casale”:
1° classificato: Francesco Morgigno (CSB Bricolla - TO)
2° classificato: Stefano Masini (CSB Familiare - AL)
3° classificati ex aequo: Marco Colombini (CSB Unione - GE) e Marco Cosio (CSB Don Stornini - AL)
Un meritato plauso a Francesco Morgigno, protagonista assoluto della giornata, e ai tre atleti che hanno condiviso con lui il podio, in un’edizione del torneo che si è confermata di altissimo livello tecnico.
Un sentito ringraziamento agli organizzatori del CSB Riccardi, agli arbitri, e al direttore di gara Sig. Peano, per la perfetta riuscita dell’evento, che ha saputo unire passione sportiva e grande partecipazione.
Appuntamento dunque al prossimo anno, con l’edizione 2026 del Trofeo “Città di Casale”, già attesa con entusiasmo da atleti e appassionati.


