4° Trofeo Accademia VIP
Federico Gagliardi, atleta che gioca sotto le insegne de Il Birillo Uno Moncalieri, e Francesco Congedo, alfiere dello Snooker di Aosta, sono i vincitori, nei rispettivi raggruppamenti, della quarta edizione del Trofeo Accademia VIP, torneo territoriale al meglio delle tre partite: primo match a tutti doppi, seconda fase a 5 birilli ed eventuale “bella” a scelta d’acchito.
Gagliardi si è imposto in categoria Eccellenza superando nella finalissima il compagno d’équipe Giuseppe Nicotina al termine di un bell’incontro che ha messo in evidenza il talento e la determinazione di un Gagliardi apparso in grande momento di forma: un “derby” che Nicotina, dobbiamo dire, non ha saputo interpretare con la stessa qualità espressa nell’arco delle qualificazioni.
Sul terzo gradino del podio sono saliti, per un ottimo “bronzo” ex aequo, Santo Sutera, portacolori del Diamante di Pinerolo, e Giovanni Bisignani, portainsegne del Club Massaua di Torino.
Nel rush di scalata al primo gradino del podio, Gagliardi ha lasciato per strada Rocco Bertolino e Luca Di Pane de Il Triplé Rivoli, nell’ordine, e Sutera, prima di imporsi a Nicotina che arrivava dai parziali vittoriosi con Alberto Sada (Diagonal), Loris Saggia (Diamante) e Bisignani.
Nel contempo Francesco Congedo, valdostano doc che gioca per lo Snooker AO, imponeva nel raggruppamento Seconda/Terza categoria il sigillo di casata a Thomas Lo Presti, che difende le insegne del Diagonal Orbassano. Un altrettanto bel match di finale ha completato il tabellone di chiusura, chiudendo al meglio la manifestazione che ha visto all’opera 360 stecche del Circo Verde territoriale.
Sul podio due liguri con un terzo posto a pari merito appannaggio di Daniele Oliveri del Biliardo Carcare e Alessio Maglio del Joker Sanremo, seconde di ottima qualità. La cronaca ricorda i parziali vittoriosi di Congedo nei confronti, nell’ordine, di Roberto Campanini (Kursal TO), Fabio Cetra (Il Triplé), Franco Caputo (Diagonal), Oliveri ed infine Lo Presti, che a sua volta aveva regolato Roberto Fuliniello (Il Triplé), Fabio Schilirò (Diagonal), Domenico Bisignani (Massaua) e Maglio.
Questo l’ordine d’arrivo di un bel torneo organizzato, con le consuete abilità e competenza, dal Presidente Michele Santarella, ben coadiuvato dallo staff logistico-dirigenziale. Ha diretto l’Internazionale Piero Antonio Ciccarelli, coadiuvato dagli arbitri designati dall’apposita Commissione, che ha introdotto il cerimoniale di chiusura condotto da Massimo Calleri (Ufficio Stampa FISBB Torino).
Gli interventi del Presidente Michele Santarella e del Delegato Provinciale FISBB Massimo Pasin hanno chiuso questa pregevole parentesi sportiva: la premiazione dei finalisti ha coinvolto, oltre ai suddetti, Tiziana ed Ennio Santarella, moglie e fratello del Presidente, che hanno costituito, insieme con i collaboratori dell’Accademia VIP di via Acqui 73, il sostegno logistico per il perfetto completamento di ogni dettaglio organizzativo.





