Foto di chiusura con parenti, finalisti, dirigenti e organizzatori
MONCALIERI – Carmine Parrella e Franco Febbraro sono i vincitori assoluti della prima edizione del Memorial Domenico Grillo, torneo a tutti doppi organizzato dal Csb Master Pool Club di Moncalieri per ricordare l’amico scomparso recentemente.Uomo di sport e di grandi risorse morali, Domenico Grillo ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore di tutti coloro che lo hanno incontrato nel corso della carriera sportiva come pure nei momenti di quel tempo libero in cui egli sapeva donare la propria presenza senza mai farla pesare, senza mai voler essere protagonista pur avendone le qualità sia sul campo di gioco sia pure nel rapporto solare che sapeva intraprendere con tutti, fin dal primo incontro.
Questa era una delle doti migliori di Domenico Grillo, ottimo atleta del circuito come pure al timone dei Club che lo hanno visto protagonista nella gestione e nella partecipazione attiva ad ogni manifestazione complementare.
La testimonianza si è concretizzata nella partecipazione alla gara in sua memoria, al torneo che ha contato ai nastri di partenza circa 350 giocatori i quali hanno dimostrato, fin dalle qualificazioni, il massimo impegno per giungere al traguardo finale e poter affermare con gioia, e con rispetto, il risultato acquisito.
La presenza dei parenti alle fasi conclusive della kermesse ed alla premiazione dei finalisti è stata la cornice più preziosa per celebrare la vittoria sul campo ed un ricordo che non si cancellerà mai.
I verdetti del campo registrano la vittoria assoluta, nel raggruppamento prima/seconda categoria, di Carmine Parrella, atleta del Master Club di Cuneo; il portacolori della “Granda” ha regolato nel match clou Donato Ferigo (Il Filotto TO) giocando un bel biliardo, quello che lascia poche chance all’avversario.
Possiamo dire che non ha quasi mai sbagliato e le sue esecuzioni meno “felici” non sono state comunque determinanti ai fini del risultato.
Ferigo ha dovuto cedere le armi al termine di un bell’incontro in cui ha tuttavia mostrato il suo bagaglio tecnico non indifferente.
Gli è forse mancata la continuità, quella che rende più agevole il prosieguo della partita; onore al merito, comunque, ad ambedue per aver onorato la finalissima con un comportamento esemplare.
Subito dopo, terzi a pari merito, si sono classificati Sergio Lavagno (La Familiare AL) e Giulio Greco (Nevada Sanfrè).
Si giocava, nel contempo, la finale di terza serie ed era Franco Febbraro (Parella TO) ad imporre il sigillo di casata a Nunzio Bruno, giocatore di casa e “giacchetta nera” del CPT.
Una finalissima sofferta da ambedue i giocatori ha concluso la scalata al podio: l’ha spuntata Febbraro che, nelle fasi conclusive, ha sbagliato di meno approfittando al meglio degli errori dell’avversario.
Una finale, come cui piace dire, alla “Dario Argento” che ha tenuto con il fiato sospeso i fans dell’ultimo atleta di casa rimasto in lizza e su cui tutti avevano riposto le speranze per un possibile “oro”, fattore di prestigio supplementare per chi organizza i tornei.
Gennaro Mazzarella (Free Time Carmagnola) e Luca Malangone (Diagonal Orbassano) hanno completato le posizioni che contano con un meritato “bronzo” ex aequo.
Questo, in sintesi, il rush conclusivo del torneo che il Nazionale Francesco Atzeni ha diretto con la proverbiale professionalità che contraddistingue il suo operato. Alla premiazione sono intervenuti i parenti dell’amico Domenico; in particolare, il fratello Pino che lo accompagnava nelle ultime gare disputate, ha confermato la volontà di mantenere questo appuntamento nel calendario agonistico di ogni annata sportiva.
Alle fasi conclusive era presente Valentino Salerno, vicepresidente provinciale Fibis Torino, che ha condotto il cerimoniale di chiusura dopo l’introduzione del Direttore di Gara Atzeni e l’intervento di Massimo Calleri, Segretario Regionale Fibis Piemonte.
Prima della consegna delle coppe in palio Giovanni Oliveri, al timone del prestigioso Club moncalierese e pregiata “stecca” del Circo Verde piemontese, ha consegnato le targhe ricordo della manifestazione ai familiari del compianto Domenico Grillo ed allo sponsor Antonio Romano.