Esulta il vincitore Alessio Gabetti, del DLF Chivasso
RIVOLI – Sabato 14 giugno presso il Circolo L’Accademia A.S.D. in via Cavour si è disputata la selezione regionale Juniores che ha scaturito i “Magnifici 4” che parteciperanno agli Assoluti di categoria in programma a fine mese in quel di Saint Vincent.Un torneo molto combattuto sotto l’egida di una lealtà encomiabile che rende onore ai ragazzi che con tanto entusiasmo hanno animato la selezione. Ci piace ricordare la frase di Ragonesi che, al termine della finalissima presa con Gabetti, ha affermato: “Sono contento della sua vittoria”, segnale di maturità e di spirito profondamente sportivo.
Ma torniamo al verdetto del campo.
Alessio Gabetti, portacolori del Dlf Chivasso, ha per l’appunto imposto il sigillo di casata al già quotato Andrea Ragonesi, talento indiscusso che gioca sotto le insegne del Borgonuovo Settimo Torinese.
Una vittoria sofferta con il risultato in bilico fino all’ultima giocata del giovane Gabetti che ha colto l’occasione per non lasciare replica all’avversario.
Al terzo posto si è classificato Fabio Mazzotta (Il Birillo Uno Moncalieri) che ha preceduto nell’ordine d’arrivo Osvaldo Denis Cena, atleta del Free Time di Carmagnola.
Questi i giocatori che saliranno in Valle d’Aosta con le credenziali in regola per ottenere ottimi riscontri e, perché no, il successo assoluto.
A loro si unirà, di diritto, Luca Lanza (Istituto Sociale) che ha conseguito l’argento a Cervia nelle finali dei GSS (Giochi Sportivi Studenteschi).
Una bella pattuglia, perciò, che rappresenta degnamente il ricambio generazionale di questo sport che, grazie al connubio con il Ministero della Pubblica Istruzione, sta portando il Biliardo Sportivo nelle scuole e i risultati si cominciano a vedere.
L’impegno del Presidente Provinciale FIBiS Raffaele Di Gennaro, membro della Giunta regionale del CONI, ben sostenuto dal Presidente del Centro Studi e Formazione FIBiS Mauro Lanza, istruttore e promotore de “Progetto per la Scuola”, si sta concretizzando nella crescita del movimento giovanile in continua lievitazione, segnale importante che di questo sport rivela la completezza che vuole le qualità tecniche sempre in perfetto equilibrio con la mente, peculiarità queste che avviano verso i più prestigiosi traguardi.
Al termine della manifestazione, il Presidente Di Gennaro ha distribuito i riconoscimenti ai finalisti ed una coccarda tricolore a tutti i partecipanti offerti da Torino Premiazioni, Sponsor Ufficiale del Comitato provinciale FIBiS Torino.
Con lui Mauro Lanza, il Consigliere Comunale Francesco Sammartano, il Presidente del Club ospitante Michele Santarella ed il professor Giancarlo Duranti dell’Istituto Sociale che ha seguito i “suoi” ragazzi nelle varie manifestazioni.
Ha diretto l’Internazionale Rosolino “Gino” Iacò: ai tavoli gli arbitri nazionali selezionati dall’apposita Commissione.
Di Gennaro ha altresì consegnato una targa di riconoscenza al Presidente Santarella per aver voluto nella sua prestigiosa struttura la disputa di questa importante e significativa prova del calendario agonistico regionale.