Palazzetto dello Sport di Pinarella di Cervia
Cervia: sabato 31 maggio grande successo e soddisfazione per lo svolgimento delle finali nazionali dei Campionati Studenteschi di biliardo sportivo (GSS).Il Progetto nasce in seno alla FIBiS che si è fatta carico dei costi dell’iniziativa e che crede fermamente nello sviluppo della pratica biliardistica a livello scolastico: far conoscere il biliardo quale strumento di integrazione tra sport e materie come educazione fisica, matematica e fisica.
Presso il Palazzetto dello Sport di Pinarella di Cervia, si sono contesi il titolo oltre 60 ragazzi provenienti da diverse regioni d'Italia che rappresetavano le seguenti scuole che, dopo aver superato le fasi provinciali e regionali, hanno conquistato le fasi finali:
Istituto Sociale, Torino - Istituto Agrario Persolino, Faenza - IPSIA Comandini, Cesena - ITC Ginanni, Ravenna - Liceo scientifico G. Da Procida, Salerno - Istituto Amendola, Salerno - Liceo Enrico Fermi, Como - Istituto Macrelli, Forlì - Istituto Satta, Nuoro - Istituto Amaldi, Nuoro.
Il verdetto delle finali ha incoronato Campione studentesco Domenico Autuori, dell'Istituto Amendola di Salerno, al secondo posto il nostro Luca Lanza, dell'Istituto Sociale Torino e terzo classificato Simone Loddo, dell'Istituto Amendola di Salerno.
Da segnalare il comportamento esemplare dei giovani atleti durante le gare che hanno dimostrato a tutti i presenti una grande sportività, a sottolineare quanto lo sport sia propedeutico nell’educazione dei giovani e quanto questi ultimi si possano fare portavoce dei valori acquisiti da insegnanti e istruttori.
I ragazzi erano accompagnati in questa “avventura” formativa e sportiva dai propri professori che durante l’anno hanno frequentato i corsi per istruttori scolastici FIBiS ottenendo così l’abilitazione a promuovere l'attività biliardistica nella scuola media di primo e secondo grado non solo a livello teorico ma anche nella pratica.
Ma senza le persone che si fanno portavoce dei progetti, questi, rimarrebbero solo sulla carta.
E’ per questo che il Comitato provinciale di Torino vuole ringraziare Mauro Lanza, presidente del Centro Studi e Formazione FIBiS, per il lavoro svolto durante l’anno e che ha seguito il progetto sin dall’inizio adoperandosi per l’adesione delle scuole, in particolare con l'Istituto Sociale di Torino dove si sono rafforzate le basi per un consolidamento della collaborazione fra la Scuola ed il Biliardo.