I due Finalisti con Francesco e Maria Catanzaro
TORINO – Domenica 11 maggio Vincenzo Puzzo, profeta in patria, ha vinto l’interprovinciale a tutti doppi per seconda e terza categoria, con handicap 8%, organizzato dal Centro Sportivo La Stecca di corso Novara 3.L’atleta di casa, sotto gli occhi del Presidente Francesco Catanzaro e dei fans del Club organizzatore, non ha patito per nulla la pressione del giocare fra le “mura amiche” regolando il valsusino Armando Brina che gioca sotto le insegne del Csb Aba di Ferriera di Buttigliera.
La cronaca del match clou registra la partenza in progressione di Puzzo che accumula un discreto vantaggio; tardiva la reazione di Brina che accorcia le distanze senza tuttavia riuscire a colmare il distacco. C’è anche da dire che Puzzo non ha lasciato nulla al caso replicando con prudenza nei momenti più delicati dell’incontro: si sa che a tutti doppi non si è mai perso e mai vinto fino all’ultima giocata decisiva.
Una tattica che lo ha premiato portando l’atleta di casa Catanzaro a giocare in scioltezza le stoccate decisive che gli hanno consegnato il gradino più alto del podio. Occorre anche dire che Brina ha accusato un calo rispetto agli altri incontri fin lì disputati, il che non toglie comunque meriti al temibile “terza categoria” Puzzo cui va l’ulteriore merito dell’aver sconfitto in finalissima il “seconda” Brina.
Antonio Doldo (Accademia Romano Canavese) e Alessandro Morabito (Parella Torino) hanno completato un podio fatto di gradite sorprese ed altrettanto gradite conferme.
Hanno sfiorato la “zona coppe” Pasquale Del Grosso (All Games Torino), Ugo Baldini (Il Birillo Uno Moncalieri), Damiano Basilio (La Stecca Torino) e Fernando Cea (Aba Ferriera di Buttigliera).
Ha diretto la kermesse il Nazionale Francesco Atzeni con il supporto ai tavoli dei giudici di gara Giovanni Gaggino, Pier Mario Gallizio, Renato Postir, Antonio Scaturro, Berardino Spada, Pier Luigi Tronci e Michele Liso, quest’ultimo arbitro della finalissima.
Al torneo hanno partecipato circa 250 giocatori di secona e terza serie, come abbiamo detto in apertura, che si sono affrontati sulla lunghezza dei 600 punti.
Il Segretario regionale Massimo Calleri, intervento alle fasi conclusive, ha condotto il cerimoniale di chiusura della manifestazione dopo l’introduzione del Direttore di Gara Francesco Atzeni.
A seguire la consegna delle coppe in palio, di pregevole fattura, cui hanno partecipato Francesco Catanzaro, Presidente del Club biliardistico, la moglie Maria ed il fratello Aldo, prezioso collaboratore dello staff organizzativo.
Nel corso della manifestazione e della premiazione è stato ricordato Damiano Marinelli, scomparso la settimana scorsa, che proprio qui sfiorò il successo assoluto qualche tempo addietro: un caloroso e sentito applauso ha porto un’affettuosa e rispettosa testimonianza.
ORDINE DI ARRIVO DA BILIARDOGARE.IT