Foto di gruppo con i finalisti e gli organizzatori
SANT'ANTONINO DI SUSA - L'ultima tappa del Circuito Agonistico Interprovinciale prima delle feste di fine anno ha portato la carovana del Circo Verde di seconda e terza categoria al Centro Sportivo G.A.C. di via Moncenisio 10 per la terza edizione dell'omonimo Torneo a scelta d'acchito.Circa trecento giocatori, nel complesso, hanno incrociato le stecche sui tavoli del prestigioso Club di Giacomo Giberti, patron della manifestazione come pure di grandi appuntamenti con il Biliardo dalla B maiuscola; un ottimo riscontro che premia l'impegno e la volontà di chiudere l'annata con lo "spettacolo più bello del mondo".
Ma veniamo al dettaglio della manifestazione cominciando dalla seconda categoria.
Nicola Santoro, atleta in forza al Csb Dlf Chivasso, ha regolato nella finalissima Giuseppe "Pino" Lattanzio, giocatore de La Stecca (TO); Luca Bossano (Ever Green Ciriè) e Domenico Cerutti (Accademia Romano Canavese) hanno condiviso la terza piazza. Contro il "sempreverde" Lattanzio, Santoro ha messo in mostra il miglior repertorio prendendo il largo fino al superamento dei 500 punti (si giocava a tutti doppi sulla lunghezza dei 600 p.ti); poi un improvviso ralletamento ha consentito all'avversario un repentino ritorno che lo ha portato quasi a ruota. Emozionante la conclusione del match con ottime soluzioni di rinquarto di calcio da parte di ambedue i contendenti; decisiva l'ultima giocata di Santoro "costretto" a chiudere per evitare la possibile "replica fatale" di Lattanzio.
Il match ha vissuto il confronto di due scuole biliardistiche: quella attendista e pronta alla replica dell'atleta de La Stecca contro quella d'attacco di Santoro che gli è valsa la vittoria per la maggiore percentuale di realizzazione.
Bravi anche Luca Bossano, da inizio stagione al rientro nel circuito e subito fra i protagonisti, e Domenico Cerutti, giocatore da podio o delle immediate vicinanze.
Un derby valsusino ha concluso, nel contempo, la kermesse di terza categoria; l'"oro" di Franco Giai Arcota (Bussoleno Dlf) va a bissare quello della settimana scorsa conseguito al Diamante di Pinerolo; una prova maiuscola che ha confermato le doti dell'atleta di Valle apparso nel migliore spolvero di forma.
Senza ombre anche la prestazione di Guido Biscaro che, senza patire la pressione delle "mura amiche", ha disputato una grande partita arrendendosi soltanto alla migliore realizzazione sul tiro dell'avversario: onore, quindi, al merito di ambedue autori di un bell'incontro dai ricchi contenuti tecnici.
Sivio Carfagno (Amici del Biliardo Pinerolo) e Roberto Ferraro (Gritty Bardonecchia) hanno completato un podio di notevole caratura.
Queste le risultanze del Torneo che ha si è articolato a partire da lunedì 16 u.s. sui 7 tavoli del Centro Sportivo di Giacomo Giberti che dal 25 aprile 2014 ospiterà la quarta tappa del Circuito BTP (Biliardo Tour Professionisti): un altro fiore all'occhiello per il Presidente Giberti e per i suoi collaboratori.
Alla premiazione è intervenuito il Segretario regionale Massimo Calleri che ha condotto il protocollo di chiusura dopo l'introduzione del Direttore di Gara Massimo Pasin, impeccabile come sempre e commosso nel ricordo del collega Giordano Pianezzola nel giorno della messa di trigesima, e l'intervento del Presidente Giacomo Giberti, play maker di una bella parentesi di sport e aggregazione.
La consegna delle coppe in palio ha altresì coivolto la preziosa Anna ed alcuni tesserati del Club; al termine un ricco e spumeggiante rinfresco ha messo la ciliegina sulla torta a questa classica del calendario, appuntamento al quale nessuno può o vuole mancare.
ORDINE DI ARRIVO II cat. DA BILIARDOGARE.IT
ORDINE DI ARRIVO III cat. DA BILIARDOGARE.IT