RIVOLI - Domenica 3 novembre si è concluso il "1° Torneo L'Accademia", interprovinciale a 5 birilli organizzato, per l'appunto, dal Centro Sportivo L'Accademia di via Cavour 42 A.
La gara, iniziata lunedì 28 ottobre, si è articolata in tre tornei separati per categoria per un tourbillon di incontri senza soluzione di continuità giocati sui sei biliardi del Club di Michele Santarella, Presidente e Patron della manifestazione che ha visto un ottimo Massimo Pasin al tavolo della Direzione di Gara.
I verdetti del campo hanno assegnato la "palma d'oro" a Roberto Giordanino (prima), Gabriele Vendemiati (seconda) e Gianluca Scavino (Terza): i "magnifici tre", possiamo dire, scaturiti dalle batterie di qualificazione disputate in settimana e dal rush conclusivo di domenica 3, per l'appunto, che si è disputato davanti al pubblico delle grandi occasioni.
Nell'ordine Giordanino, atleta in forza al Borgo Nuovo di Settimo Torinese, ha regolato nel match clou Enzo Stoppa, alfiere del Csb Accademia di Romano Canavese; terzo gradino del podio, ex aequo, per Valter Spinozzi (Diagonal Orbassano) e Alessandro D'Incà (Il Birillo Uno Moncalieri).
In seconda serie Vendemiati, figlio d'arte, ha imposto il sigillo di casata a Giuseppe Califri, attualmente in forza al Gritty di Bardonecchia; Pierluigi Giuliani (La Perla TO) e Gerardo Carnevale (Club Massaua TO) si sono spartiti la terza piazza a pari merito.
Infine Scavino, che gioca sotto le insegne del Csb Torino Biliardi, ha siglato l'ordine d'arrivo di terza categoria ai danni di Vincenzo Veneruso, abile stecca del Borgonuovo (Settimo Torinese); Sergio Cavalieri, compagno dèquipe di quest'ultimo, e Salvatore Lombardo (Diagonal Orbassano) si sono fregiati della terza piazza definitiva.
Questo, in sintesi, l'ordine d'arrivo di questa prima edizione del Torneo L'Accademia, Asd che ha inserito nei programmi in corso la scuola di biliardo a cura degli Istruttori federali: un progetto ambizioso che riscuoterà sicuramente un positivo riscontro per la determinazione con cui Michele Santarella l'ha saputo impostare con proiezione privilegiata verso il ricambio generazionale, fondamentale per il prosieguo di ogni attività sportiva.
Il successo pieno ottenuto dalla manifestazione appena conclusa è un ulteriore segnale positivo che dà l'ulteriore motivazione sulla strada del biliardo, sport ormai riconosciuto nella sua interezza come ha sottolineato nel cerimoniale di chiusura Franco Dessì, Primo cittadino della Città di Rivoli, il quale ha voluto riconoscere il lavoro svolto dalla Federazione ed il grande impegno profuso da Michele Santarella e dai suoi collaboratori.
Insieme con il Sindaco sono intervenuti Francesco Sammartano, Presidente del Consiglio comunale, e Raffaele Di Gennaro, Presidente provinciale Fibis Torino, i quali, dopo gli interventi di protocollo, hanno premiato i finalisti insieme con il Direttore di Gara Massimo Pasin e Michele Santarella che con la figlia Chiara ha consegnato agli atleti un orologio personalizzato del Club L'Accademia.
Il gradito cadeau, con i prestigiosi trofei, ha impreziosito la fase conclusiva di una manifestazione che ha saputo cementare i più sani principi che legano sport e aggregazione in un connubio indissolubile, ancor più se hanno modo di manifestarsi nel giusto contesto che sanno esprimere Club come L'Accademia di Michele Santarella.
Vogliamo ricordare in chiusura l'attimo di commozione generale che ha accompagnato la premiazione di Roberto Giordanino che ha alzato al cielo il trofeo vinto nell'anniversario della scomparsa di suo padre: il biliardo è anche fatto di questi momenti, vera e genuina espressione che va al di là del risultato acquisito sul campo.
ORDINE DI ARRIVO 1ª CAT. DA BILIARDOGARE.IT
ORDINE DI ARRIVO 2ª CAT. DA BILIARDOGARE.IT
ORDINE DI ARRIVO 3ª CAT. DA BILIARDOGARE.IT