Martedì 3 settembre si è tenuta l'Assemblea Ordinaria Fibis Piemonte che quest'anno è stata ospitata dal Centro Sportivo Borgonuovo di Settimo Torinese.
Grande la partecipazione all'importante appuntamento che segna, in pratica, l'inizio della stagione agonistica 2013/2014 ed assai corposo l'ordine del giorno che ha spaziato dalla relazione sulla passata stagione fino alla presentazione del Progetto Scuola che sta raccogliendo un positivo riscontro istituzionale grazie all'ottimo operato di Mauro Lanza, responsabile dell'iniziativa.
L'introduzione del Presidente Provinciale Raffaele Di Gennaro ha scaturito l'unanimità dei consensi della platea per il Presidente Regionale Pierluigi Avataneo cui è stata attribuita la presidenza dell'Assemblea.
Quest'ultimo, nominato recentemente dal CONI Consulente Tecnico Regionale per l'Impiantistica, ha manifestato piena soddisfazione per la passata stagione auspicando unitamente un miglioramento, scopo fondamentale di ogni disciplina sportiva, e ricordando come la Fibis occupi un posizione al di sopra del entro classifica di merito.
In chiusura, Avataneo ha altresì ricordato la recente nomina di Raffaele Di Gennaro a membro delle Giunta regionale del CONI: " Un orgoglio per tutti" sono state le sue parole conclusive.
I lavori sono poi iniziati con il rituale ringraziamento del Presidente Di Gennaro a tutti i tesserati, Presidenti e addetti ai lavori, per il lavoro svolto e per la partecipazione numerosa il che sta a significare la volontà di continuare per la crescita del Biliardo Sportivo.
l'intervento di Raffaele Di Gennaro
Prima novità illustrata il tesseramento che avverrà, come l'iscrizione alle gare, soltanto più on-line il che rappresenta un notevole passo avanti verso l'ottimizzazione di un servizio agli atleti ed alle Società.
Di Gennaro ha poi fatto cenno al successo ottenuto dal Campionato a Squadre, alla promozione nella categoria Master di Paolo Spadaro e Loris Saggia ed ai tricolore di Monica Lanza, promossa Master femminile, e dal fuoriclasse Andrea Quarta, al terzo titolo Professionisti, conquistato agli ultimi assoluti di Saint Vincent.
A seguire, il Presidente Di Gennaro, parlando del tesseramento, ha ricordato che anche quest'anno la tessera Giovani (10 euro) sarà loro offerta gratuitamente con il pagamento effettuato da parte del CPT.
Deliberata anche all'unanimità la quota comitato di 40 euro all'atto dell'affiliazione della Società Sportiva.
Di Gennaro ha poi lasciato la parola a Massimo Pasin, Vicepresidente Vicario Fibis Torino e responsabile del tesseramento, che ha spiegato all'Assemblea il funzionamento on-line sia per l'adesione sia pure per le gare con l'uso del programma Biliardo Gare.
Dopo aver rammentato l'attenzione che sarà rivolta alle omologazioni, Di Gennaro ha chiuso mostrando il nuovo volume del regolamento di gioco anticipando due novità: il valore del birillo rosso abbattuto da solo passa da 8 a 10 punti e la linea per il tiro con biglia libera ritorna a filo sponda e non più all'esterno della sponda lunga del biliardo.
la notevole l’affluenza dei Presidenti di CSB e degli atleti