×

Attenzione

JFolder: :folder: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/app/images/media/media/comitati/fibiscuola-juniores/fotogallery/168

Premiazione 2° Trofeo Studentesco Liceo Da Procida

images/media/media/news/744/medium/master.jpg
Scuola

Continuano i consensi per il Progetto "Biliardo & Scuola" voluto dalla F.I.Bi.S.

Sabato 18 Aprile si è tenuta nell'aula magna del Liceo Scientifico "Giovanni Da Procida"  la premiazione del 2° Trofeo scolastico di biliardo "Samuele Giannattasio". 
Una manifestazione inserita all'interno dell'ambizioso Progetto "Biliardo & Scuola" voluto fortemente dalla Federazione Italiana Biliardo Sportivo.
L'importanza di questa premiazione è stata consolidata dalla presenza dei massimi esponenti della F.I.Bi.S., il responsabile nazionale del progetto "Biliardo & Scuola" Dott. Salvatore Vilone e il responsabile del Centro Studi e Tecnica della Federazione ing. Mauro Lanza.
L'apertura dell'incontro è stata affidata alla Dott.ssa Annalaura Giannantoni, dirigente scolastico del liceo, che ha ribadito l'importanza di questa disciplina nella formazione psicofisica degli studenti e nella valorizzazione dell'insegnamento informale di alcune materie scientifiche fondamentali come la matematica, la fisica e la geometria.
La premiazione è stata presentata invece dal coordinatore regionale del progetto Achille Bottiglieri, organizzatore e gestore della manifestazione.
Il primo premio è andato all'alunno Gennatiempo, che ha condotto una gara esemplare prevalendo su tutti in termini di tecnica ed agonismo. Ad aggiudicarsi il secondo premio invece è stato l'alunno Iacullo, che ha mostrato anch'egli delle doti importanti per il prosieguo in questa disciplina. Il terzo posto ex equo è andato infine agli alunni Speziale e Cantarella, apparsi già molto motivati per la prossima selezione provinciale.
Nel corso della cerimonia l'Ing. Mauro Lanza, autore del manuale/libro "PROGETTO BILIARDO & SCUOLA - Corso  base di biliardo internazionale per la scuola secondaria di secondo grado", ha illustrato a tutti gli studenti presenti le motivazioni e le difficoltà nel coniugare in un unico testo la teoria delle varie materie di studio con la loro applicazione pratica sul tavolo verde, ottenendo allo stesso tempo una perfetta sintesi per l'apprendimento attraverso la disciplina del biliardo.
A seguire è intervenuto anche il Dott. Salvatore Vilone che ha illustrato tutti gli sforzi che la Federazione ha fatto e sta facendo per far crescere questo progetto in tutte le Regioni italiane nel maggior numero di istituti scolastici, individuando proprio nello stesso liceo scientifico "Giovanni Da Procida", un apripista per un progetto più ambizioso, ovvero la creazione di un centro scolastico di biliardo sportivo dove, con l'aiuto di istruttori scolastici ed istruttori federali, possano crescere nuove realtà anche a livello nazionale.
A chiudere la rassegna ci ha pensato infine il coordinatore regionale Achille Bottiglieri presentando i numeri fatti registrare dal progetto nella Regione Campania nell'anno 2014-2015. Si sono contati infatti 424 alunni di 5 istituti fra iscritti e tesserati e 4 gare scolastiche effettuate. Numeri che sono destinati a crescere ancora. A tutto questo infatti seguiranno altri tornei che si svolgeranno già entro il mese di maggio e ai quali parteciperanno gli alunni campani iscritti al progetto.