×

Attenzione

JFolder: :folder: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/html/app/images/media/media/comitati/fibiscuola-juniores/fotogallery/156

Il progetto "Biliardo & Scuola" a Ragusa

images/media/media/news/653/medium/master.jpg
Scuola

Al Liceo Scientifico-Sportivo E. Fermi e alla Scuola Regionale dello Sport CONI

Il primo progetto “Biliardo & Scuola” in Sicilia della F.I.Bi.S. - Federazione Italiana Biliardo Sportivo - prende il via a Ragusa presso il Liceo Scientifico-Sportivo E. Fermi e la Scuola Regionale dello Sport di Ragusa.
Il progetto prevede i seguenti propositi attuativi:
- Divulgare le discipline del biliardo sportivo nella scuola di II° grado attraverso corsi e seminari scolastici.
- Proporre il biliardo come strumento didattico per approfondire le conoscenze della fisica, geometria, matematica e applicarle alle regole di gioco e allo sviluppo dell’esecuzione dei tiri.
- Dialogo sinergico tra gli istruttori federali e i docenti di materie scientifiche e motorie.
- Attività sportiva e partecipazione ai GSS.

Istruttori federali e insegnanti analizzeranno e proporranno agli allievi, in modo scientifico, la geometria dello sviluppo dei tiri, la fisica meccanica e dinamica dei tiri, le caratteristiche degli attrezzi di gioco. Gioco, divertimento e regole sportive saranno pertanto integrate in modo sinergico da geometria euclidea, fisica dinamica, equazioni di moto, teorie degli urti, angoli di incidenza e rifrazione.
La suddetta attività è sotto il controllo della Federazione Italiana Biliardo Sportivo e del Coni. Il corso sarà modulato su 20/30 ore di lezioni teorico/pratiche. La F.I.Bi.S. metterà a disposizione gli istruttori federali, gli attrezzi di gioco, il materiale didattico (dispense). Le lezioni saranno tenute presso il Liceo Scientifico/Sportivo E. Fermi di Ragusa (presentazione corso e prime lezioni teoriche) e presso La Scuola Regionale dello Sport-Coni G. Cartia di Ragusa (lezioni pratiche) dove è stato montato un tavolo da biliardo internazionale.

La concessione di un apposito spazio all’interno della Scuola Regionale dello Sport di Ragusa dedicato alla Federazione Italiana Biliardo Sportivo diventa punto di riferimento per i progetti scolastici ma anche per ulteriori attività didattiche federali diversificate (progetti, corsi istruttori, stage). La suddetta sede si propone, inoltre, come sede d’eccellenza per accogliere l’organizzazione di eventi formativi programmati (stage) destinati al settore juniores, in linea con le indicazioni del Programma Sportivo Nazionale della Sezione Carambola.
Si ringraziano quanti hanno collaborato alla realizzazione del progetto e rientrano a vario titolo nelle attività istituzionali formative della F.I.Bi.S. e del Liceo Sportivo: Roberto Turlà, Giuseppe Di Corrado, Carlo Cascone, Mauro Lanza e Salvatore Vilone  responsabili Centro Studi e Progetto Scuola FIBiS, Roberto Minutella Pres. Reg. e Resp. Settore Juniores; le prof.sse A. Giannì, L. Cilia, il prof. C. Messina.

Un ringraziamento particolare lo merita il Dirigente Scolastico del Liceo Sportivo, prof. F. Musarra, per avere condiviso il progetto in parola ed averlo inserito nelle attività scolastiche (P.O.F.).
Un grazie sentito al Coordinatore dei prof. di ed. fisica del Provveditorato agli Studi di Ragusa, prof.ssa Franca Almanza.
Si esprime infine gratitudine a Giorgio Scarso e Rosario Cintolo della Scuola Regionale dello Sport – Coni Ragusa.
Grazie infine al Presidente della F.I.Bi.S dott. Andrea Mancino per la l’autorevole supervisione e per la fiducia mostrata.