Il Progetto Biliardo&Scuola arriva anche all'ITT Da Vinci di Viterbo

images/medium/viterbo_scuola.jpg
Scuola

Sulla scia della bella esperienza condotta nell'anno scolastico 2016 presso l’Istituto Tecnologico L.Da Vinci di Viterbo, che si è conclusa con la partecipazione di 4 allievi ai Campionati Italiani Studenteschi a Cervia (RA), è partito in questi giorni anche il Progetto “Biliardo & Scuola”, rinsaldando il rapporto di collaborazione con la F.I.Bi.S.

E' nuovamente l'istruttore federale Massimiliano Patrizi di Bracciano, che per la prima volta nel Lazio ha intrapreso questa nuova strada di approccio alla disciplina sportiva, a tenere presso l’ITT di Viterbo, il corso completo con lezioni che, partendo dalle nozioni di base (già impostate in questi primi mesi di lezioni dal prof. Misuraca quali: studio geometrico del tavolo da gioco, strumenti di gioco, biglie e stecche, brandeggio della stecca, colpitura della biglia e delle biglie, tiri diretti ed indiretti), si avvierà gradualmente grazie alla sua competenza, verso uno studio tecnico e tattico più evoluto, il dizionario dei tiri e loro effettuazione. Patrizi farà anche nuovamente da tramite con la FIBiS per tutte le varie fasi del progetto e tutti gli altri aspetti organizzativi legati al tesseramento degli allievi ed alla auspicabile partecipazione ai Campionati Studenteschi del 2017.

Al di là degli ottimi risultati conseguiti nello scorso anno dagli allievi nell'occasione dei Campionati, il progetto ha consentito di avvicinare a questa splendida attività sportiva tantissimi ragazzi dell'Istituto che hanno saputo trarne numerosi benefici, sia in termini comportamentali, attraverso il controllo emozionale, che sotto il profilo didattico, capacità di analisi ed applicazione di regole che attingono alla Matematica (trigonometria), Geometria (studio degli angoli) e Fisica applicata (velocità, attrito, forze).

Al progetto, fortemente voluto e sostenuto dal Dirigente prof. Luca Damiani, che in questi giorni invierà alla federazione la sua adesione per il 2017, seguito dal prof. Misuraca, con la collaborazione degli altri insegnanti dell’Istituto Anna Cruciani, Lorella Amici e Soraya Boinega, prenderanno parte ben 30 allievi frequentanti il biennio ed il triennio, che saranno impegnati in lezioni tecnico-pratiche fino al mese di maggio 2017.

Il Progetto Biliardo & Scuola, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione ed il CONI, ha gettato le basi per l'inserimento del Biliardo Sportivo come programma curricolare all'interno delle discipline di insegnamento della scuola secondaria di secondo grado, in quanto portatore di valori di crescita educativa e sociale nei giovani attraverso lo Sport, inserendolo a pieno titolo tra le discipline sportive di cui si svolgono le varie fasi regionali e nazionali dei campionati Studenteschi.

Responsabile del Centro Studi e Tecnica F.I.Bi.S. , è Mauro Lanza, anche autore del testo di studio fornito ed utilizzato dalle varie Scuole partecipanti al progetto Biliardo& Scuola, che si rifà a quella che era la cultura del 1800, anni nei quali diversi studiosi delle materie scientifiche e matematiche utilizzavano il Biliardo come strumento per l'insegnamento, applicando quelle teorie geometriche e fisiche che stanno alla base della disciplina.