Il liceo Capialbi si aggiudica il Campionato regionale studentesco

images/medium/regionale_scuola.jpg
Scuola

l Liceo Statale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia si è aggiudicato il campionato regionale dei Giochi Studenteschi di biliardo sportivo vincendo la finale contro il Liceo Scientifico di Vibo Valentia, già vincitore lo scorso anno. Netto il successo dei ragazzi del Liceo Statale “Capialbi” che, grazie a questa vittoria, rappresenteranno la Calabria ai campionati nazionali studenteschi in programma dal 29 aprile all'1 maggio a Cervia, in Emilia Romagna.

La finale regionale, svoltasi in una cornice di pubblico delle grandi occasioni presso lo Sporting Club “Enrico Colloca”, ha rappresentato l’epilogo di un percorso formativo proposto e realizzato dal responsabile regionale e istruttore Federale Nazzareno Fedele, nell’ambito del progetto Biliardo & Scuola che la F.I.Bi.S. ha avviato da alcuni anni in molte regioni d’Italia, con l’obiettivo di promuovere e diffondere il biliardo sportivo tra i giovani. Il progetto ha consentito, ad oltre 50 studenti, di apprendere i fondamentali del biliardo sportivo collegando il gioco ad alcune materie quali la fisica e la matematica. Il corso ha rappresentato anche l'occasione per creare ulteriori momenti di aggregazione oltre che permettere ai ragazzi di soffermarsi sull'importanza di aspetti quali la concentrazione, l'autocontrollo e soprattutto il rispetto dell'avversario.

Queste a riguardo le parole di Pasquale Cavallaro, docente di educazione fisica, che ha affiancato l’istruttore federale in occasione del corso di formazione:

"Sento il bisogno di ringraziare la F.I.Bi.S. per quanto sta facendo anche in termini di impegni di natura finanziaria, per consentire ai partecipanti di conoscere e praticare questa importante disciplina sportiva che ha notevoli risvolti positivi sul piano della crescita psico-fisica dei ragazzi”.

Presenti alla premiazione anche Teresa Goffredo Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico, Salvatore Mangone e Antonio Bruzzese e il presidente dello Sporting Club Enzo Giunta che ha ospitato i ragazzi delle scuole per tutta la durata del corso.