Il Liceo Scientifico TRON di Schio aderisce al progetto Biliardo & Scuola della F.I.Bi.S.

images/medium/schio_scuola.jpg
Scuola

Il biliardo “sale in cattedra”, nel senso letterale del termine. Un piccolo biliardo da allenamento per concentrarsi sulla steccata ed impostare correttamente la mira e il tiro, consente all’istruttore federale Cosimo Spinelli di avviare al magnifico sport gli studenti del Liceo.
Siamo a Schio presso il Liceo Scientifico Tron, scuola che ha aderito con entusiasmo al progetto Biliardo & Scuola della FIBIS.
Il Tron è una scuola che da decenni porge particolare attenzione allo studente come protagonista nel processo di apprendimento, per questo motivo lo staff dirigenziale e gli insegnanti ricercano in continuazione quelle innovazioni didattiche, non sono tecnologiche, che consentono allo studente di accrescere la motivazione, acquisire nuove competenze, imparare insieme facendo, raggiungere progressivi livelli di autonomia.
Venuti a conoscenza dell’opportunità offerta dalla FIBIS i docenti hanno colto al volo l’occasione. Il biliardo è un fenomenale laboratorio didattico in cui studiare e applicare discipline centrali del Liceo Scientifico come la geometria e la fisica. Ma è anche un ambiente reale in cui sviluppare tecniche di analisi, di progettazione, di verifica delle soluzioni, insieme ad una necessaria attenzione alla postura, al movimento codificato e al benessere psicofisico.
Il Liceo Tron ha aderito al progetto "Biliardo & Scuola" organizzando due corsi a scadenza settimanale frequentati da una ventina di ragazzi delle classi terze e quarte.
Inoltre, nelle due classi terze ad indirizzo “Liceo Scientifico Orientato allo sport”, un modulo sul biliardo sportivo è inserito nella programmazione didattica della materia “discipline sportive” in orario curricolare.
Alcune lezioni, come si vede si svolgono addirittura in aula, mentre la pratica è svolta presso l’ARCI Resecco sede del centro FIBIS CSB di Schio, che ha accolto fin da subito con la massima disponibilità gli studenti del Liceo.
Il biliardo sportivo viene studiato e praticato nelle proprie peculiarità a fianco e in confronto con i più diffusi sport di squadra o individuali al fine di una maturazione critica e poliedrica nei diversi ambiti.
Al corso partecipano con attenzione anche alcuni insegnanti di matematica, fisica, informatica oltre che di scienze motorie con l’intenzione, certo, di imparare il gioco, ma anche di capire come il biliardo possa essere strumento efficace per integrare la propria attività didattica.

Cogliamo l’occasione per ringraziare il prof. Salvatore Vilone, la presidente del Comitato Veneto Paola Luzzi che si sono adoperati per il successo dell’iniziativa e, in particolare, il prof. Cosimo Spinelli per la competenza tecnica e didattica e la grande disponibilità.