Progetto Biliardo e Scuola Liceo Scientifico B. Mangino di Pagani

images/large/medium/pagani_scuola.jpg
Scuola

Il Biliardo, una passione!

Nell’aula magna del Liceo Scientifico “B. Mangino“ è stato presentato il Progetto:
Il biliardo a scuola

Ha introdotto i lavori la Dirigente Scolastica prof.ssa Felicetta Confessore che ha preso la parola ringraziando la FIBIS ( Federazione Italiana Biliardo Sportivo) per la presenza ed illustrando agli studenti l’importanza della nuova attività nella scuola e la sua validità per la formazione individuale degli stessi. Questa nuova avventura sportiva vedrà la partecipazione di numerose ragazze che hanno deciso di sottolineare con la loro presenza la volontà di praticare una disciplina sportiva finora riservata ai soli uomini.

Subito dopo ha preso la parola il presidente della Federazione Italiana Biliardo , il dott. Andrea Mancino, che ha elencato le qualità che bisogna acquisire e potenziare per poter praticare questo sport: rispetto, concentrazione e una buona preparazione psico-fisica. Inoltre la sua dinamica di gioco va analizzata e studiata matematicamente mediante leggi fisiche: in questo si concretizza il connubio “Biliardo & Scuola”. L’istruttore federale e responsabile della Campania del progetto Achille Bottiglieri, nel suo intervento ha illustrato tutto il lavoro svolto nelle scuole della provincia negli anni precedenti, i traguardi conseguiti e tutto ciò che riguarda la programmazione dei corsi per l'anno in corso. Si è brevemente soffermato sulle origini aristocratiche del biliardo, che risalgono al XV secolo presso i reali di Francia.

A questo punto prende la parola l’assessore allo sport del comune di Pagani, Alfonso Marrazzo, che ha manifestato “ il piacere di assistere a qualcosa di bello e di nuovo per la nostra comunità”, nonché per la stessa scuola. Il biliardo, quindi, risulta una risorsa in più per il paese ed in particolare per i ragazzi del Liceo Scientifico.

L’istruttore Nicola Consagno, da parte sua, si è reso subito disponibile per questa nuova avventura mettendo a disposizione dei nuovi atleti tutta la sua esperienza.

Infine il prof. Alfonso Schiavo, docente di scienze motorie presso il Liceo Mangino, che ha voluto fortemente la realizzazione di questo primo corso, ha spiegato che l’obiettivo principale è quello di promuovere l’attività sportiva come fattore di crescita e di formazione dei ragazzi al fine di abituare gli stessi non soltanto al rispetto delle regole del gioco, ma soprattutto ad accrescere il grado di autostima attraverso il raggiungimento di piccoli o grandi traguardi sportivi personali. L’istituto parteciperà ai GGS ( Giochi Sportivi Studenteschi) con questa nuova disciplina con la speranza di raggiungere la fase Nazionale.

I corsi avranno una frequenza pomeridiana bisettimanale e i nuovi atleti si riuniranno presso l’associazione sportiva dilettantistica “ S.Alfonso” dislocata non lontano dal Liceo.

Il sig. Cavitta Silvestro, in qualità di titolare della suddetta associazione, metterà a disposizione dei giovani allievi la struttura con tre tavoli di biliardo in attesa di una collocazione più idonea all’interno del Liceo.