Progetto Scuola e Biliardo - Cagliari

Scuola

Progetto Scuola e Biliardo

E’ in stato avanzato di realizzazione un progetto di introduzione al biliardo sportivo che il Comitato Provinciale Fibis di Cagliari ha messo a punto assieme a diverse scuole cittadine tramite un gruppo di insegnanti di educazione fisica e con la collaborazione del Comitato Provinciale del CONI nella persona del presidente Francesco Marcello.
Il progetto nasce nell'ambito delle iniziative promosse dalla Fibis per far conoscere il biliardo come sport ed ha incontrato l'interesse della scuola per la pluralità degli obiettivi formativi.

Tutte le scuole contattate hanno risposto positivamente e dopo alcune riunioni per organizzare un programma didattico e mettere a punto gli orari abbiamo iniziato i corsi di avviamento al biliardo sportivo.
L'istruttore Federale che conduce i corsi è Alessandro Struglia e si sono rese disponibili ad ospitare le lezioni le strutture del Verde Biliardo di Via Salaris e del Club del Biliardo di Via Newton.
Tutto il progetto è a titolo gratuito sia da parte delle sale biliardo sia da parte del Comitato Provinciale della FIBiS che coordina il progetto assieme alla Prof.ssa Donatella Pettinau ed al prof. Francesco Marcello.

Obiettivo è introdurre i ragazzi al biliardo sportivo con nozioni semplici e dirette e creare i presupposti per collegare il gioco ad alcune materie e nello stesso tempo sviluppare nei ragazzi la socialità e la capacità di concentrazione e autocontrollo.
Le prime sessioni del corso sono già iniziate e vengono seguite da alcune classi dell' Istituto di istruzione Superiore "Azuni" sotto la guida del Prof. Giampaolo Melis e da alcune classi dell'Istituto Professionale "Pertini" con le le Prof.sse Donatella Pettinau, Luisa Marci, Annamaria Aru e dal prof. Carlo Pilleri mentre gli allievi dell'Istituto Tecnico Industriale "Marconi" vengono seguiti dal Prof. Marcello.
La specialità con cui si è scelto di iniziare è quella del Pool che si pratica sui tavoli a buche larghe e che rappresenta sicuramente uno degli sport più popolari al mondo. I ragazzi assieme agli insegnanti sono stati immediatamente coinvolti dal gioco e seguono con interesse sia la necessaria introduzione teorica sia la più divertente parte pratica.

Altri Istituti verranno coinvolti sicuramente ed al termine del programma didattico è previsto, nel mese di maggio, un torneo di fine corso anche per finalizzare gli insegnamenti ricevuti.