FIBISCUOLA: al via il primo corso in "dad" di biliardo per gli studenti

images/medium/Biliardo_disegno.png
Scuola

Anche il biliardo diventa "dad".
Il prolungarsi della sospensione delle lezioni in presenza ha spinto l'Istituto di Istruzione Superiore Tron Zanella di Schio (come da circolare n. 278 del 19 gennaio 2021), aderente al progetto Biliardo&Scuola, a organizzare un corso di biliardo con la didattica a distanza.

Il corso, a cui possono partecipare anche tutti gli insegnanti interessati, non è rivolto solo agli studenti dell’IIS Tron Zanella, ma anche alle altre scuole che aderiscono al progetto. 

Il corso è gratuito e si rivolge in particolare agli studenti (maschi e femmine) delle classi prime e seconde.  A causa della emergenza COVID-19 il corso prevede nella prima fase 5 lezioni a distanza (il martedì pomeriggio dalle 15 alle 16) in attesa che sia superato il periodo pandemico e si possa ritornare a svolgere in presenza e in sicurezza l’attività sportiva.

Il corso, che sarà trasmesso dalla sala Billiard box presso il centro servizi del campus Faber Box, partirà martedì 26 gennaio alle ore 15 e vi si potrà partecipare collegandosi Via G-meet al link meet.google.com/fpe-nfzf-kfr

I professori Giorgio Pizzolato e Cosimo Spinelli, istruttori federali FIBIS, svolgeranno la lezione introduttiva presentando il corso e dando tutte le opportune spiegazioni.

Il programma del corso comprende:

  • Breve storia del biliardo e presentazione delle specialità del biliardo sportivo. 
  • Impostazione, brandeggio e tiro. Forze.
  • Urti tra le biglie. Quantità di moto, energia cinetica, angolo di deviazione delle biglie.
  • Impatto sulla sponda. Angolo di entrata e di uscita con e senza effetto. 
  • Geometrie di tiro aduna e due sponde.

Il testo utilizzato sarà: “Corso Base di Biliardo Internazionale per la scuola secondaria di secondo grado” a cura di Mauro Lanza, responsabile del centro Studi della Federazione e del progetto Fibiscuola, che parteciperà alla prima lezione.
L'adesione al corso tra l'altro comprende il tesseramento gratuito alla Federazione Italiana BIliardo Sportivoche consente l’accesso alle sale biliardo affiliate.

Per qualsiasi informazione si possono contattare gli istruttori all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf Locandina_DAD_biliardo_sportivo (177 KB)