IL BILIARDO ARRIVA NELLE SCUOLE TOSCANE

images/medium/biliardoescuola_toscana.jpeg
Scuola

Si allarga sempre più il Progetto Biliardo&Scuola.

Altri due tasselli si sono aggiunti all’ambizioso progetto che, anno dopo anno, continua a crescere sia dal punto di vista numerico che per quanto riguarda gli spazi concessi. Si tratta dell’Istituto di istruzione superiore e liceale Calamandrei di Sesto e l’Istituto Antonio Presenti di Cascina che danno ufficialmente il via alle attività didattiche applicate al biliardo anche in Toscana.

Presso il “Calamandrei” di Sesto saranno due le classi impegnate nel progetto, entrambe a indirizzo sportivo per un totale di 47 alunni, seguiti dalle insegnanti Paola Tedeschi e Sandra Casini.  Il percorso didattico, che proseguirà fino a marzo, sarà improntato al “problem solving” e quindi alla comprensione in maniera più accattivante di concetti non semplici come il momento di una forza, l’attrito di urto e la rotazione. Le lezioni teoriche e la parte pratica saranno tenute dall’istruttore federale Alberto Cavallaro presso la Sala biliardi del circolo Rinascita a Sesto, trasformata in un’aula grazie a una convenzione firmata dal dirigente scolastico del Calamandrei Francesco Ramalli e dal presidente del circolo Roberto Morini.

A breve partirà l’attività anche presso l’Istituto Antonio Presenti di Cascina dove verrà allestita una sala biliardi. Un'ulteriore testimonianza della serietà del progetto e del peso specifico ad esso riservato da docenti e dirigenti d'istituto.

Uno degli attori protagonisti di questa nuova acquisizione è stato il Presidente del Comitato Regionale FIBiS Emanuele Terzuoli che insieme al consigliere regionale Silvio Fantechi hanno lavorato in simbiosi durante l'ultimo anno, per garantire la diffusione del progetto in Toscana.

"Da quando sono stato eletto Presidente regionale ho inserito il Progetto Scuola tra le priorità – ha dichiarato Terzuoli - Ho sempre considerato una mancanza per la Toscana non far parte del progetto che più di ogni altro guarda al futuro del nostro sport”.

“Appena dopo le elezioni del 2020 ho affidato il compito di gestire il progetto al Consigliere regionale Silvio Fantechi. E non mi sbagliavo! – continua il Presidente – Da subito Fantechi si è mosso con le Istituzioni, ottenendo il patrocinio dalla Regione e la collaborazione dell'Ufficio Scuola per presentare a tutti gli Istituti superiori della Toscana il progetto presso la nostra sede CONI”.

Nel mese di luglio due Istituti hanno aderito e con un terzo stiamo approfondendo l’interesse. Sono pienamente soddisfatto – conclude Terzuoli - il biliardo non è soltanto tornei e campionati, ma anche iniziative che abbracciano l'istruzione e il mondo paralimpico, per allargare la nostra visibilità e il nostro compito sportivo ma anche culturale in tutti quegli ambiti che, per mille motivi, in passato ci erano preclusi"