PROGETTO BILIARDO&SCUOLA: L'ISTITUTO SUPERIORE EZIO VANONI DI NARDÒ HA ACCETTATO LA SFIDA

images/com_hikashop/medium/Progetto_BiliardoScuola_Puglia_1.jpeg
Scuola

L'Istituto superiore Ezio Vanoni di Nardò ha accettato la sfida lanciata dalla F.I.Bi.S. per l'introduzione del Progetto Biliardo&Scuola. Il Dirigente Scolastico Angelo Antonio Destradis ha infatti deciso di aprire le porte al tavolo da biliardo, offrendo così un’offerta formativa innovativa per insegnare discipline complesse come la matematica e la geometria.

Il primo progetto scolastico realizzato in Puglia, siglato a dicembre dello scorso anno, è nato dalla volontà condivisa tra l’ASD La Steola e l’Istituto Ezio Vanoni entrambi di Nardò, con il supporto sia del Comitato Regionale FIBiS Puglia-Basilicata che della Commissione Nazionale del Progetto Scuola.

Le ore di lezioni frontali con ben 130 studenti, protagonisti assoluti del Progetto e i quattro docenti di scienze motorie sono iniziate nel mese di febbraio e si protrarranno per tre settimane – ha commentato il Coordinatore regionale del Progetto Scuola Andrea Toni - Al termine del percorso di base, il Progetto continuerà con un gruppo più ristretto di studenti che parteciperanno ai Campionati Nazionali Studenteschi in programma nel mese di giugno”.

I ragazzi potranno cimentarsi con la pratica del biliardo per imparare le basi del gioco dei 5 birilli - continua Andrea Toni - alternando lezioni teoriche ed applicazioni pratiche sviluppando così il cosiddetto apprendimento informale. È proprio grazie al gioco del biliardo che gli studenti potranno approfondire la matematica, la fisica e il problem solving”.

Le classi che hanno aderito al Progetto saranno seguite, durante l’orario scolastico, non solo dai docenti di scienze motorie ma anche dall’Istruttore federale Gabriele Caputo e dal Coordinatore regionale Andrea Toni.

Ringraziamo la Federazione Italiana Biliardo Sportivo e l’Istituto Ezio Vanoni di Nardò nelle persone del Preside Angelo Destradis, del Segretario Giuseppe Stapane e delle docenti Francesca Tramacere, Debora Centonze, Immacolata Indennitate e Anna Maria Pagano che ci hanno permesso di poter organizzare questo corso – ha commentato l’Istruttore federale Gabriele Caputo – Ci auguriamo che sia solo il primo di tanti progetti che possano far avvicinare i giovanissimi al mondo del biliardo, una disciplina storica che, forse solo insieme agli scacchi, stimola maggiormente l’intelletto. Sarebbe strano da dirsi – conclude l’Istruttore – ma durante le prime lezioni abbiamo riscontrato tanto entusiasmo soprattutto nelle ragazze”.

“Vedere tanti ragazzi in sala, rispondere alle loro domande piene di curiosità ed entusiasmo, è stata per noi una grandissima soddisfazione - ha commentato il segretario dell’ASD Marco Cavalera - Siamo orgogliosi di contribuire al rinnovamento di tutto il movimento biliardistico nazionale”.

In questi giorni il Progetto ha attirato anche l’attenzione dei media, con pubblicazione di articoli su La Repubblica di Bari e su Il Corriere del Mezzogiorno e da ultimo della Redazione Regionale RAI che nella giornata di martedì 15 febbraio realizzerà un servizio in diretta sul TGR Puglia durante lo svolgimento del progetto.

“Come in tutte le discipline sportive è fondamentale curare il settore giovanile. Con questo progetto poniamo le basi per lo sviluppo del nostro Sport!” conclude il Coordinatore Andrea Toni.

Progetto_Biliardo&Scuola_Puglia
Progetto_Biliardo&Scuola_Puglia
Progetto_Biliardo&Scuola_Puglia
Progetto_Biliardo&Scuola_Puglia
Progetto_Biliardo&Scuola_Puglia