FINALI NAZIONALI BILIARDO & SCUOLA 2022

images/medium/LOCANDINA_.jpeg
Scuola

Dopo tre anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria Pinarella di Cervia torna ad ospitare la fase conclusiva dei Campionati Biliardo & Scuola riservata alle scuole secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale.

La manifestazione, organizzata dalla FIBIS e inserita nella rassegna “Il Mese del Biliardo” di Cervia è in programma sabato 4 giugno con le finali di tutte le specialità coinvolte.

Saranno 12 le Regioni presenti (Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto e Toscana) rappresentate da 21 istituti scolastici.

Le partite si svolgeranno su nove biliardi internazionali e tre da pool. Presenti a supervisionare l’andamento delle finali il Presidente F.I.Bi.S Andrea Mancino, il Coordinatore Nazionale del Progetto Biliardo&Scuola il Professore Giorgio Pizzolato, il Presidente del Comitato Regionale FIBiS Emilia-Romagna Luciano Naldi e i consiglieri Federali Loris De Cesari (boccette) e Michele Monaco (pool).

Cervia, proclamata sede della kermesse, sarà quindi ancora una volta il centro di un'attività che ogni anno coinvolge centinaia di studenti di tutta Italia. La scorsa stagione vide il trionfo del Liceo Scientifico G.Galilei Macomer di Nuoro nella competizione a squadre di stecca, l’istituto Nautico Caio Dulio di Messina nella competizione a squadre di pool, Davide Roccasalva  nella competizione singola di carambola e Michele Bolognesi  nella competizione singola di boccette.

Un'iniziativa di carattere didattico-sportivo, che rientra nel progetto BILIARDO&SCUOLA, da tre anni annoverato fra i progetti scolastici nazionali promossi dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP e validati dal MIUR.

Il programma della manifestazione prevede:

Stecca: Competizione a squadre.
Partite ai 5 birilli al limite dei 50 punti per eliminatorie, 60 punti per semifinali e finali.  Formula: Eliminatorie: 4 gironi da 3 squadre, tutte contro tutte, tutti contro tutti.

Pool: Competizione a squadre.
Partite specialità “Palla 9” al meglio delle tre partite su cinque. Formula tutte contro tutte per la squadra. Incontri singoli ad estrazione.

Boccette: Competizione singola tutti contro tutti.   Partite al limite dei 40 punti al meglio delle due partite su tre.


Carambola: Competizione singola tutti contro tutti. Partite al limite dei 15 punti al meglio delle due partite su tre. 

 

A Cervia sarà presente Billiard Channel, il canale Federale che sabato 4 giugno trasmetterà le fasi Finali del Campionato Biliardo & Scuola in live streaming.

 

Locandina