FINALI NAZIONALI BILIARDO & SCUOLA 2023

images/medium/locandina_finali_nazionali_biliardo_e_scuola_.jpeg
Scuola

Tornano le Finali Nazionali Biliardo & Scuola.

La manifestazione, organizzata dalla Federazione e inserita nella rassegna “Il Mese del Biliardo” di Cervia è in programma sabato 27 maggio con le finali di tutte le specialità coinvolte.

Saranno 14 le Regioni presenti (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto) rappresentate da 21 istituti scolastici. I match si svolgeranno su dodici biliardi internazionali e quattro da pool.

Cervia, proclamata sede della kermesse, sarà quindi ancora una volta il centro di un'attività che ogni anno coinvolge centinaia di studenti di tutta Italia. La scorsa stagione ha visto il trionfo del Liceo Scientifico Statale “Mons. B. Mangino di Pagani nella competizione a squadre di stecca, dell’Istituto Nautico Caio Dulio di Messina per il quarto anno consecutivo nella competizione a squadre di pool e il Liceo Classico Statale “Ugo Foscolo” di Canicattì per la carambola.

In chiave individuale erano stati Lucy Amboy dell’II Antonello di Messina per il pool, Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro del Liceo Scientifico Statale “Mons. B. Mangino” di Pagani per la stecca, Marco Sgarlata del Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Ragusa per la carambola e Giacomo Tarozzi dell’Istituti di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna ad aggiudicarsi il titolo per le boccette.

L’atto finale dell’iniziativa di carattere didattico-sportivo, che rientra nel progetto BILIARDO&SCUOLA, da ben quattro anni annoverato fra i progetti scolastici nazionali promossi dagli Organismi Sportivi affiliati al CONI e al CIP e validati dal MIUR prevede:

Stecca: Competizione a squadre.

È prevista la partecipazione di 12 regioni per un totale di 36 studenti (3 studenti per ognuna delle 12 squadre). Partite secche ai 5 birilli al limite dei 50 punti per eliminatorie, 60 punti per semifinali e finali.  Formula: Eliminatorie: 4 gironi da 3 squadre, tutte contro tutte, tutti contro tutti.

Pool: Competizione a squadre.
È prevista la partecipazione di 5 regioni per un totale di 15 studenti (3 studenti per ognuna delle 5 squadre). Partite specialità “Palla 9” al meglio delle tre partite su cinque. Formula tutte contro tutte per la squadra. Incontri singoli ad estrazione.

Boccette: Competizione singola tutti contro tutti.   

È prevista la partecipazione di 2 regioni per un totale di 6 studenti. Partite al limite dei 40 punti al meglio delle due partite su tre.


Carambola: Competizione singola tutti contro tutti.

È prevista la partecipazione di una 1 regione con due squadre. Partite al limite dei 15 punti al meglio delle due partite su tre. 

Anche quest’anno a dirigere l’organizzazione delle finali ci saranno Giorgio Pizzolato Coordinatore Nazionale Biliardo & Scuola – Istruttori Federali insieme ai Componenti della Commissione: Achille Bottiglieri, Fedele Nazzareno, Giunchedi Secondo, Michele Monaco, Roberto Turlà e Walter Ugolini.

Direzione di gara: Maurizio Caminiti e Mario Sergio