Prende il via sabato 8 febbraio la 4^ Prova del circuito Fibis Challenge - Gran Premio Nazionale della stagione 2019/2020 che vedrà Brescia e Puegnago sul Garda capitali di stecca e birilli.
Nove giorni di gare e 1024 stecche appartenenti alle diverse categorie e provenienti da tutta Italia si daranno battaglia per insediarsi in testa alla classifica e per conquistare la prova “giro di boa” della stagione.
Due le location che ospiteranno i 18 biliardi per questa tappa nazionale: il CSB Campomarte di Brescia e il CSB NF Billiard Academy di Puegnago sul Garda (BS). La fase finale del Gran Premio si svolgerà presso il CSB Campomarte, dove è stato allestito il set televisivo, scenario delle dirette streaming e di RaiSport.
La formula di gioco prevede due fasi distinte: una fase di qualificazione alla quale partecipano gli atleti appartenenti alle categorie Nazionali/ Master/ 1^/2^/3^ e una fase finale. I primi 16 atleti classificati si qualificano alla fase finale del Gran Premio Nazionale dove ad attenderli ci saranno i 16 Nazionali Pro. La specialità di gioco è italiana al meglio delle 5 partite ai 60 punti.
Grande lavoro da parte dell'organizzatore Stefano Bertolini che è riuscito a coinvolgere diverse aziende locali tra cui due eccellenze italiane ben note a livello mondiale come Beretta e Olivetti, tra i main sponsor assieme ad Edora, e che per la prima volta si affiancano ad una manifestazione nazionale di biliardo.
"L'Associazione sportiva Campomarte - spiega Bertolini - è nata 7 anni or sono. Ad oggi, con il lavoro dei nostri istruttori, con la collaborazione dell'università di Brescia e con il sostegno della federazione nazionale, abbiamo un notevole flusso di allievi, di tutte le età, e l'idea principale di diventare un riferimento nazionale di scuola biliardistica lo sentiamo raggiunto. Ospitare quindi una prova del campionato italiano è grande motivo di orgoglio da parte dello Staff e un'incredibile occasione per tutti i nostri tesserati di assistere direttamente allo spettacolo offerto dal vivo da tutti i grandi campioni della nostra disciplina. Abbiamo lavorato duramente per farci trovare pronti a questo evento e confidiamo possa essere davvero un grande successo per tutti".
Gli fa eco anche Orso Locatelli, Presidente di Edora Biliardo, uno dei main sponsor in campo: "La nostra partecipazione all'evento manifesta la nostra totale fiducia verso Stefano Bertolini, deus ex machina dell’evento, al quale vanno i nostri complimenti per l’importante sforzo organizzativo. Sicuramente sarà un grande spettacolo. I due giocatori padroni di casa, Fioravante Vecchione e Nicolas Fillia, sono stati i primi portacolori Edora, ma oltre a loro scenderà in campo tutto il Dream Team di Edora".
Dal punto di vista sportivo riflettori puntati non solo sul leader della classifica generale Ciro Davide Rizzo, ma anche sui due outsider protagonisti dell'ultima prova: Michele Gatta e Giovanni Triunfo entrambi appartenenti alla categoria Nazionali che occupano rispettivamente il secondo e quarto posto della classifica generale.
Dove e quando seguire il Gran Premio:
Billiard Channel sarà in live streaming a partire da sabato 8 febbraio tutti i giorni dalle 13.30 circa fino a sera
Raisport Web sabato 15 febbraio a partire dalle 21, e domenica 16 febbraio con diretta prima sul canale web dalle 21 e poi su Raisport HD (canale 57) dalle 22.30 con la finale (salvo variazioni di palinsesto).
pdf Locandina_Fibis_Challenge_2019_20 BRESCIA_4^_ Prova (1.26 MB)