Andrea Quarta è tornato.
Il talento pugliese ha conquistato la 5^ prova FIBiS Challenge mettendo in scena un vero e proprio show all’Hotel Poggio del Sole di Ragusa. Chiude 4-2 contro Achille Mignolo, terzi classificati Giovanni Triunfo e Tommaso Capasso.
Una vittoria prorompente che ha acceso nuovamente i riflettori sull’atleta più vincente del panorama biliardistico internazionale.
Un inizio folgorante sin dalle prime battute per Quarta grazie alle vittorie importanti contro Riccardo Nuovo nei sedicesimi e Sebastiano Gargiulo negli ottavi. Nei quarti di finale e in semifinale il campione nativo di Nardò non ha lasciato scampo a Carlo Diomajuta e a Giovanni Triunfo, vincendo con entrambi con il risultato di 4-0.
All’ultimo atto Quarta ha vinto contro Achille Mignolo, atleta già affermato nel biliardo Italiano che durante questa stagione ha raggiunto ottimi risultati, vincendo contro grandi campioni come Ciro Davide Rizzo e Paolo Marcolin.
I capolavori biliardistici di Quarta hanno costretto l’atleta calabrese alla resa, dovendosi accontentare della seconda piazza che riserva un bottino di punti importante che gli permetterà,infatti, di raggiungere la parte alta della classifica. Nel percorso che lo ha visto arrivare all’ultimo atto, Mignolo ha vinto prima contro Marco Ganghini e una volta entrato nella terza fase dei Nazionali Pro, ha vinto contro Rossano Rossetti gli ottavi, Paolo Marcolin i quarti e la semifinale contro Tommaso Capasso.
Un’altra avvincente prova entra di diritto negli archivi del Campionato Italiano di stecca 5 birilli. Grande soddisfazione da parte della Federazione e da parte del Presidente del Comitato Regionale FIBiS Sicilia, Angelo Contrafatto, che ha contribuito all’organizzazione della prova.
“C’era voglia di grande biliardo in Sicilia e la risposta è stata data a 360 grandi – ha commentato il Presidente Contrafatto – Erano esattamente 16 anni che in Sicilia non si disputava una prova del Campionato Nazionale. Tutto questo è stato possibile grazie all’organizzatore Marco Ingallinera che ha sposato il progetto sportivo del Comitato che rappresento e insieme con le Istituzioni locali e diversi imprenditori siciliani hanno messo in piedi qualcosa di meraviglioso che sembrava impossibile da realizzare”.
“Abbiamo atteso il momento giusto – continua Contrafatto – volevamo individuare una struttura idonea che potesse soddisfare le necessità di tutti gli ospiti, degli atleti e degli accompagnatori. Il momento è arrivato quando l’Hotel Poggio del Sole nella persona del Direttore Marco Nuzzarello ha deciso di ospitare la manifestazione”.
“Ci tengo a ringraziare Marco Ingallinera, l’Assessore al Turismo del Comune di Ragusa il Dott. Ciccio Barone, il Delegato Provinciale Carlo Cascone che hanno dedicato ogni risorsa affinché tutto fosse all'altezza di una manifestazione così importante e la Federazione che ha supportato questo sforzo affiancandoci i migliori collaboratori” conclude Angelo Contrafatto.
Cala quindi il sipario sulla 5^ prova FIBiS Challenge della stagione, con conferme e sorprese continue che hanno contribuito ad alzare il livello di un movimento già di per sé molto alto. Gli attori che hanno contribuito alla riuscita dell’evento sono stati in primis gli atleti giunti in Sicilia da tutta l’Italia, l’omologatore Maurizio Landolfo che ha allestito e curato al meglio i 13 biliardi presenti in sala, i direttori di gara Angelo Tigri e Gino Iacò che insieme ai sedici arbitri, giunti dalla Sicilia, dalla Puglia, dalla Basilicata, dalla Toscana e della Lombardia, hanno lavorato intensamente garantendo il successo della prova.
Presenti alla giornata conclusiva anche l'Assessore al Turismo del Comune di Ragusa il Dott. Ciccio Barone, la Delegata CONI Ragusa Maria Monisteri che assieme all’organizzatore Marco Inagllinera, al Presidente del Comitato Regionale FIBiS Sicilia Angelo Contrafatto e al Vice Presidente Vicario FIBiS Stefano Gibertoni, hanno premiato gli atleti.
Sarà possibile rivedere gli incontri della 5^ Prova su Billiard Channel, il canale Youtube della Federazione, un vero e proprio fiore all’occhiello che consente sia durante la manifestazione che dopo, di seguire lo spettacolo che centinaia di atleti sono in grado di regalare.
Il grande biliardo Italiano continua senza sosta la sua marcia verso un finale di stagione tutto da vivere. L’appuntamento per l’ultima prova FIBiS Challenge è dal 24 aprile al 2 maggio presso il CSB Re D’Italia Billiards di Salerno.