Il Campione Italiano in carica Achille Mignolo conquista la 4^ Prova Fibis Challenge contro uno straordinario Fabrizio Borroni con il risultato di 4-3. Terzo posto per Andrea Quarta che su quattro prove conquista tre podi e per Camilo Gomez.
Il calabrese classe ‘89 che durante la scorsa stagione ha sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi il Campionato Italiano dei Nazionali Pro, torna sul podio e sale al secondo posto della classifica provvisoria. Prima di arrivare in finale, Mignolo ha vinto i sedicesimi di finale contro Salvatore Antonuccio giunto dalle selezioni, gli ottavi di finale contro Antonio Nuovo, i quarti di finale contro Sandro Giachetti e la semifinale contro il Campione del mondo in carica Andrea Quarta.
Una semifinale già vista quella tra i due Campioni, a Saint-Vincent, infatti, durante le finali del Campionato Italiano, Mignolo ebbe la meglio su Quarta guadagnandosi così il pass per la finale.
A un passo dalla vittoria della prova, si è fermato invece Fabrizio Borroni che dopo 7 anni lontano dal biliardo è tornato a regalare al pubblico dei 5 birilli grandi emozioni. Il piemontese classe ‘71 è stato per circa 12 anni sempre tra i primi 8 big in Italia, nel 1989 mentre il suo avversario Mignolo nasceva, Borroni conquistava il Campionato Europeo Juniores.
Nel 1998 ha sfiorato la vittoria del Campionato del mondo di stecca 5 birilli contro David Martinelli. Oggi Borroni milita nella categoria dei Master e prima di arrivare all’atto finale della 4^ prova ha vinto ben dodici incontri consecutivi. Una maratona iniziata prima con la vittoria della batteria e successivamente non ha lasciato scampo a: Pasquale D’Agostino, Vincenzo Iacobellis, Gennaro Mascolo, Adalberto Gori, Matteo Gualemi, Gaetano Romeo, Giovanni Triunfo, Nicolas Josè Fillia e Camilo Gomez.
Cala quindi il sipario sulla quarta prova della stagione che continua a regalare sorprese, la classifica provvisoria vede in testa il Campione del mondo in carica Andrea Quarta con un distacco di 44 punti su Achille Mignolo. Al terzo posto con 133 punti c’è Marcello Di Lena, secondo classificato alla 3^ Prova Fibis Challenge.
Il plauso, anche per questa prova, va a tutti gli Atleti giunti da tutta Italia, al corpo arbitrale capitanato dai direttori di gara Enzo Cofano e Luca Lambro e agli organizzatori della prova che hanno riportato ancora una volta il grande biliardo in Puglia.
Il successo di questa manifestazione è merito del Comitato Regionale Puglia-Basilicata rappresentato dal Presidente Giovanni Sperti e dal Vicepresidente Enzo Cofano in collaborazione con il circolo Rolly nelle persone di Giuseppe Recchia e Rolando Testa. Infine i ringraziamenti vanno a Giuseppe Di Carlo proprietario del Grand Hotel Vigna Nocelli che ha ospitato la prova e la società Sud Biliardi rappresentata da Leonardo e Pino Straniero che hanno allestito e garantito il corretto funzionamento dei 14 biliardi.
Presenti alle premiazioni il Sindaco della Città di Lucera Giuseppe Pitta, il Consigliere Regionale Antonio Tutolo, il Responsabile Nazionale della sezione steccaStefano Gibertoni, il proprietario del Gran Hotel Vigna Nocelli Giuseppe Di Carlo, il Presidente e il Vicepresidente del CSB Rolly di Lucera Rolando Testa e Giuseppe Recchia.
Il prossimo appuntamento con i big della stecca è in programma dal 25 marzo al 3 aprile a Vernio, in Toscana dove andrà in scena la 5^ Prova Fibis Challenge.