header stecca

Stecca

1^ PROVA NATIONAL BILLIARD CHALLENGE – LA NUOVA STAGIONE PARTE DA ARCO

images/medium/locandina_nbc_stecca_2023.jpeg

L’ex Casinò di Arco sarà la sede della prima prova National Billiard Challenge, Gran Premio Nazionale, che aprirà la stagione 2023/2024 dopo i successi e le sorprese della scorsa stagione.

Da venerdì 20 ottobre partiranno le competizioni con le batterie di qualificazione degli Atleti appartenenti alle categorie Nazionali, Master, 1^, 2^ e 3^ categoria, fino a domenica 29 ottobre, giorno in cui sono in programma le fasi finali.

Sono 1250 gli atleti in lizza per la classifica del Tricolore, anche quest’anno si tratta di numeri importanti che superano ampiamente i numeri dell’edizione 2022 e che sottolineano la crescita e la diffusione del gioco dei “birilli” in Italia.

Si riparte da Arco, location diventata ormai “tradizionale” per il movimento biliardistico nazionale, soprattutto grazie al grande lavoro e alla passione di Giuseppe Tonelli ceo del gruppo Tonelli Hotel Spa, che avendo nuovamente al suo fianco Trentino Marketing e Garda Trentino e con la presenza del Comune di Arco, sottolinea l'importanza di questo evento non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello turistico che evidenzia, ancora una volta, una notevole ricaduta sul territorio.

La formula di gioco per la prima prova sarà la Specialità “Filotto 60”. Tutti gli Atleti appartenenti alle categorie Nazionali, Master, 1^, 2^ e 3^ partiranno dalle eliminatorie. Gli Atleti che raggiungeranno il turno dei 16esimi incontreranno gli Atleti appartenenti alla categoria Nazionale PRO (che saranno inseriti nel tabellone finale con la numerazione del sistema “somma 33”), e saranno posizionati nel tabellone finale del Torneo in base alla classifica generale della precedente stagione 22/23.

Debuttano nella massima categoria dei Nazionali PRO Vincenzo Consagno e Marcello Di Lena, ritornano dopo un anno Matteo Gualemi che proprio lo scorso anno aveva conquistato la prima prova del Campionato e Fioravante Vecchione.

Si riconfermano, invece, Michelangelo Aniello il Campione Italiano in carica, Andrea QuartaAchille Mignolo, Santi Caratozzolo, Camilo Gomez, Paolo MarcolinGaetano RomeoPierluigi Sagnella, Nicolas Josè Fillia, Paolo Infortuna, Tommaso Capasso e Michele Gatta, “nomi” importanti che andranno a scrivere di nuovo pagine di grande sport.

Saranno ventiquattro gli ufficiali di gara a coordinare lo svolgimento della manifestazione che a partire da venerdì 20 ottobre, dalle ore 13.00 circa, si potrà seguire sul canale ufficiale della Federazione: Billiard Channel.


Le fasi finali saranno trasmesse da Raisport con palinsesto da definirsi.