header stecca

Stecca

LA REGGIA DI VENARIA OSPITA IL 1° CAMPIONATO DEL MONDO JUNIORES DI STECCA 5 BIRILLI

images/medium/reggia_juniores.jpeg

Il 4 ottobre prenderà il via un evento senza precedenti nella splendida cornice della Reggia di Venaria: il 1° Campionato del Mondo Juniores di Stecca 5 Birilli.

Per la prima volta nella storia del biliardo sportivo, giovani talenti di tutto il mondo si sfideranno per il prestigioso titolo mondiale, rappresentando un traguardo epocale per questa affascinante disciplina.  La Nazionale Italiana sarà rappresentata da quattro giovani promesse. Uno tra tutti è Emanuel Cucchiara, nel suo palmarès figurano ben tre titoli Europei Juniores, una medaglia d’argento e una di bronzo conquistate al Campionato Europeo di Biathlon Under 21, oltre a una preziosa medaglia d’argento vinta insieme al Team Italia 2 ai Campionati Europei a squadre del 2024.

Insieme a lui ci saranno Flavio Piccolomini, Campione Italiano Juniores in carica, e Federico Diciolla, che ha ottenuto la medaglia d’argento al Campionato Europeo Juniores del 2023 e il titolo di Campione Italiano Juniores nel 2022. Era attesa anche la partecipazione di Luigi Aniello De Girolamo Del Mauro, due volte medaglia di bronzo agli Europei Juniores e attuale Vicecampione Europeo di Biathlon Under 21, ma purtroppo un incidente lo ha costretto a rinunciare alla competizione.

A sostituire De Girolamo Del Mauro sarà Massimo Juniors Montechiesa, Vicecampione Italiano Juniores in carica che avrà così l'opportunità di rappresentare l’Italia in questa competizione mondiale di altissimo livello.

La formula di gioco prevede quattro gironi da tre atleti. Gruppo A per Federico Diciolla che dovrà vedersela con l’argentino Santino Lopez e con il francese Erian Herrebrecht; Gruppo B per Flavio Piccolomini che affronterà la danese Emma Bjerregaard e l’uruguaiano Matias Fonsalia. Massimo Junior Montechiesa sarà impegnato nel Gruppo C e giocherà contro l’argentino Bautista Paz e la ceca Anna Pechmanova; infine, Gruppo D per Emanuel Cucchiara che affronterà il danese Jonas Søndergaard e il tedesco Felix Schrobback.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta su Billiard Channel, mentre la finale sarà trasmessa su RaiPlay, permettendo a tutti gli appassionati di assistere a questo storico appuntamento.

Gruppi