IL LICEO SCIENTIFICO “G.BERTO” VINCE IL CAMPIONATO REGIONALE DI BILIARDO SPORTIVO E VOLA AI CAMPIONATI NAZIONALI

images/medium/LA_SQUADRA_CAMPIONE_REGIONALE.jpg

BATTUTA IN FINALE LA SQUADRA DEL’IIS, LS,LC,LL,LA DI ROSSANO CALABRO

Si è svolta, presso lo Sporting Club di Vibo Valentia, la finale del Campionato Regionale dei Giochi Studenteschi di biliardo tra il Liceo Scientifico di Vibo Valentia e l’Istituto d’Istruzione Superiore LS,LC,LL,LA di Rossano Calabro.

Strepitoso il successo dei ragazzi del Liceo Scientifico sportivo che, in virtù della vittoria ottenuta, rappresenteranno per la 3 volta consecutiva la Calabria ai Campionati Nazionali Studenteschi promossi dalla Fibis che si svolgeranno il 10,11 e 12 maggio in Emilia Romagna a Cervia.

La finale regionale, svoltasi in una cornice di pubblico delle grandi occasioni, ha rappresentato l’epilogo di un percorso formativo proposto e realizzato dal Coordinatore Regionale e istruttore federale Nazzareno Fedele, nell’ambito del progetto Biliardo & Scuola che la FIBIS ha avviato da alcuni anni in molte regioni d’Italia, con l’obiettivo di promuovere e diffondere il biliardo sportivo tra i giovani.

Oltre alla squadra del Liceo Scientifico di Vibo Valentia guidata dal Prof. Salvatore Mangone e all’IIS di Rossano diretta dal Prof. Pino Campana, hanno aderito al progetto anche il Liceo Statale “Capialbi” di Vibo con il Prof. Pasquale Cavallaro e l’Istituto Alberghiero con il Prof. Clemente Tulino.

Iniziato nel mese di novembre, il progetto ha permesso, ad oltre 80 studenti, di apprendere con nozioni semplici, i fondamentali del biliardo sportivo collegando il gioco ad alcune materie quali la fisica e la matematica.

Ma il corso è stato soprattutto l’occasione per creare ulteriori momenti di aggregazione e permettere ai ragazzi di soffermarsi sull’importanza di aspetti quali la concentrazione, l’autocontrollo e soprattutto il rispetto dell’avversario.

Grazie al progetto Scuola & Biliardo e all’entusiasmo generato da questa esaltante esperienza è stato possibile, per la prima volta in Calabria, effettuare i campionati regionali Juniores.

“L’idea del Coordinatore nazionale Mauro Lanza di affidare la responsabilità della categoria Juniores ai coordinatori regionali del Progetto Scuola & Biliardo, si è rivelata evidentemente vincente” ha dichiarato visibilmente soddisfatto Nazzareno Fedele.

Questa scelta ha consentito infatti, la partecipazione degli studenti ai campionati Juniores permettendo a coloro che si sono classificati nei primi posti, di cimentarsi ai campionati nazionali che si svolgeranno nel mese di giugno a Saint-Vincent.

Alla fine delle due prove organizzate con il coinvolgimento del Coordinatore Fibis della Calabria Luigi Gozzi, è stata stilata la seguente classifica:

Santucci Eugenio, Bellamena Simonpietro e Santucci Vincenzo del CSB Palabiliardo di Reggio, Ferragina Sergio del Csb Aquile di San Pietro a Maida, Cognetto Francesco, Prestinenzi Vincenzo e Galati Michele del Liceo Scientifico Berto. La direzione di gara è stata affidata al Sig. Condemi Antonino.

pdf IL VIBONESE CAMPION (143 KB)