Andrea Quarta, vicecampione del mondo in carica, si aggiudica la quarta prova del National Billiard Challenge, conquistando la sua seconda vittoria consecutiva della stagione 24/25. Decisivo il successo in finale contro Andrea Ragonesi, conclusasi con un netto 4-0. Il pluricampione pugliese ha ancora una volta dimostrato la sua maestria sul tavolo verde, trionfando davanti al pubblico di casa.
La finale ha riproposto la stessa sfida già vista alla finalissima del Campionato del Mondo di Venaria Reale, ma questa volta con un esito diverso: Quarta ha dominato la partita, imponendosi senza lasciare spazio all’avversario.
A completare il podio della quarta prova insieme a Quarta e Ragonesi sono stati Rocco Summa entrato in gioco a partire dalla seconda fase del Torneo Nazionale e Santi Caratozzolo.
Prima di arrivare all’atto finale, da una parte Quarta si è messo in luce con quattro successi consecutivi: Daniele Parisi nei sedicesimi (4-1), Carlo Diomajuta negli ottavi (4-3) Achille Mignolo nei quarti (4-3) e Rocco Summa in semifinale (4-0).
Ragonesi, dall’altra, si è reso protagonista di un “percorso” di altissimo livello dove è riuscito a conquistare quattro vittorie consecutive contro Riccardo Belluta nei sedicesimi (4-2), contro Michael Lunardi negli ottavi (4-2), contro Crocefisso Maggio nei quarti (4-3) e contro Santi Caratozzolo in semifinale (4-2).
Al termine della competizione, Andrea Quarta si conferma al primo posto della classifica generale con 254 punti. Alle sue spalle, Andrea Ragonesi, campione del mondo in carica, sale dal quinto al secondo posto. Camilo Gomez mantiene la terza posizione, seguito da Carlo Diomajuta, che scende di due posizioni, mentre Matteo Gualemi sale al quinto posto e Santi Caratozzolo guadagna quattro posizioni, portandosi al sesto posto.
La quarta prova del National Billiard Challenge ha regalato momenti di grande spettacolo, grazie ai 944 Atleti in gara che hanno dato vita a incontri emozionanti e imprevedibili. Un plauso va a tutti gli Atleti che, raggiungendo le fasi finali, hanno offerto prestazioni di altissimo livello al pubblico presente al Grand Hotel e agli spettatori di Billiard Channel.
La manifestazione si è conclusa con grande successo grazie all’impegno degli organizzatori, del Comitato Regionale Puglia-Basilicata, rappresentato dal Presidente Giovanni Sperti e dal Vicepresidente Enzo Cofano, e del circolo Rolly, nella persona di Giuseppe Recchia.
Un ringraziamento speciale va al corpo arbitrale, guidato dai direttori di gara Enzo Cofano e Luca Lambro, a Giuseppe Di Carlo, proprietario del Grand Hotel Vigna Nocelli, che ha ospitato l’evento per il terzo anno consecutivo, e alla società Sud Biliardi, rappresentata da Leonardo e Pino Straniero, per l’allestimento e il perfetto funzionamento dei biliardi.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Vicepresidente Vicario della FISBB Stefano Gibertoni, Alessandro Carta in rappresentanza del Grand Hotel Vigna Nocelli, Bellisario Masi, Presidente della Fondazione La Capitanata per lo Sport, Alfredo Calabria per il Circolo Rolly, Leonardo Straniero per la Sud Biliardi e Carlos Gorina, sponsor tecnico della Federazione.
La quinta prova del 25° Campionato Italiano è in programma dall’8 al 17 marzo presso il Padiglione Fieristico EXPO di Calangianus.