Nella terza edizione del Campionato Europeo di Stecca 5 Birilli femminile, disputato a Kladno, in Repubblica Ceca, la danese Charlotte Koefoed conquista il titolo continentale, confermandosi tra le protagoniste assolute della disciplina a livello internazionale.
Per Koefoed si tratta della quarta medaglia in campo internazionale: dopo il bronzo ai Campionati del Mondo nel 2023 e l’argento e il bronzo conquistati rispettivamente nelle prime due edizioni degli Europei, arriva finalmente l’oro che la consacra nuova regina del biliardo europeo.
La grande rivelazione di questa edizione è l’azzurra Mileno Romano, Campionessa Italiana in carica, che al suo esordio in una competizione internazionale centra un prestigioso secondo posto. La bresciana classe’79 ha disputato un percorso impeccabile fino alla finalissima, mostrando talento e determinazione e conquistando con merito la medaglia d’argento.
Il terzo gradino del podio è stato condiviso dalla danese Marianne Mortensen e dall’azzurra Daniela Romiti, Campionessa Europea uscente. Romiti si è dovuta arrendere in semifinale nel derby azzurro contro Mileno Romano, vedendo così sfumare la possibilità di difendere il titolo conquistato per due edizioni consecutive.
Si ferma invece ai quarti di finale il cammino di Lucia Biondolillo, altra azzurra protagonista che ha comunque confermato l’alto livello della scuola italiana di stecca 5 birilli.
Questa terza edizione del Campionato Europeo segna un ulteriore passo avanti nella crescita internazionale del biliardo femminile. La presenza di più nazioni sul podio e il livello tecnico sempre più elevato testimoniano la diffusione e il prestigio di questa disciplina nel panorama sportivo europeo.