IL CSB AZZOLINO DI FERMO HA CONQUISTATO IL TITOLO DI CAMPIONE ITALIANO A SQUADRE DI BILIARDO BOCCETTE

images/medium/cervia.jpeg
Boccette

Al Palazzetto dello Sport di Cervia, il Csb Azzolino di Fermo ha conquistato il titolo di Campione Italiano a squadre di biliardo boccette, superando nella finalissima il Taverna Verde di Forlì con il punteggio di 3-2 al termine di una sfida combattuta fino all’ultimo colpo.

Alla manifestazione hanno preso parte le otto squadre vincitrici dei rispettivi campionati regionali di Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Veneto, Piemonte, Lombardia e Liguria.

Dopo due secondi posti consecutivi, nelle precedenti edizioni (alle spalle del Bussecchio Forlì nel 2023 e proprio del Taverna Verde nel 2024), il team marchigiano dell’Azzolino di Grottazzolina ha centrato il primo scudetto della sua storia.

Decisiva l’impresa di Simone Rinaldi, che ha compiuto una rimonta incredibile su Angelo Corbetta, il quale si era portato in vantaggio fino al punteggio di 98-77. A un passo dalla vittoria, Corbetta ha mancato il tiro decisivo, subendo il sorpasso nel rush finale: 103-98 per Rinaldi, che ha così indirizzato l’incontro a favore dell’Azzolino.

Non sono bastate ai forlivesi le ottime prestazioni di Luca Molduzzi, Romano Santini e Daniele Ricci. Decisive, per il successo dei nuovi campioni, le vittorie in doppio di Daniele Fratini – Claudio Giammarini e Gianluca Principi – Lorenzo Paniccià, che hanno dominato i rispettivi match.

Sul gradino più basso del podio si sono classificati I Grigi di Alessandria e il Pantalla di Perugia.

A Cervia sono stati assegnati anche i Titoli:

  • Campionato italiano a coppie "Lui e Lei": vittoria per gli alessandrini Serena Vigna e Francesco Gobetti, che si sono imposti per 73-38 nella finale sui milanesi Loredana Lazzano e Salvatore Lotito.
  • Campionato italiano a categorie miste: trionfo per la Polisportiva Dei Negri di Alessandria, con Vigna e Gobetti affiancati da William Morini e Massimiliano Bonardin, vincitori 150-104 sul Bussecchio Forlì (Iuri Minoccheri, Susanna Pirazzoli, Pantaleo Lo Russo, Daniele Prati).
  • Campionato italiano femminile: successo per Federica Ravelli (Bergamo), che ha battuto Eleni Zenari (Savona) per 70-60.