CONCLUSO A VERDERIO IL SECONDO EURO YOUTH ORGANIZZATO IN ITALIA

images/medium/euro_youth_2023.jpeg
Federazione

Dopo quattro giorni di competizioni va in archivio il secondo Euro Youth organizzato in Italia in collaborazione con l’azienda Longoni, leader nel mondo per la produzione di articoli da biliardo.

L’azzurro Emanuel Cucchiara, la squadra danese formata da Lukas Mortensen e Jonas Søndergaard, il francese Nathan Legendre e i turchi Denizcan Akkoka e Burak Hashas si riconfermano Campioni Europei rispettivamente nella stecca 5 birilli under 21, nel Biathlon National Teams under 21, nella carambola libera under 21, nella carambola tre sponde under 21 e under 17.

L’azzurro Federico Diciolla grazie al successo ottenuto nei primi due Grand Prix Longoni Next Gen e al secondo posto all’Euro Youth parteciperà ai prossimi Campionati Europei Individuali nella stagione 23-24.  Gli azzurrini della stecca 5 birilli si riconfermano ai vertici in Europa.

Nel girone unico della carambola libera under 21 è il francese Nathan Legendre a riconquistare il titolo, dominando la classifica a punteggio pieno. Secondo posto per l’olandese Nick Dudink e terzo per il belga Samuel Vanderveken e per il francese Arthur Picard.

Nel Biathlon National Team under 21 la squadra danese formata da Lukas Mortensen e Jonas Søndergaard sale per il secondo anno consecutivo sul gradino più alto del podio. In finale vincono contro la squadra francese formata da Nathan Duriez ed Erian Herrebrecht. Terzo posto per la squadra tedesca composta da Amir Ibraimov, Nick Haake e Felix Schrobback e per quella danese formata da Daniel Kristiansen e Casper Østergaard.

La Turchia domina nella carambola 3 sponde, Denizcan Akkoka e Burak Hashas difendono il titolo di Campioni Europei di carambola 3 sponde under 21 e under 17.

Nella competizione under 21 Denizcan Akkoka vince in finale contro il connazionale Abdullah Kaya, terzo posto per il greco Dimitrios Seleventas e per lo spagnolo Marcos Morales. Gli azzurri Paolo Turlà e Mirko Russino chiudono rispettivamente al 23° e 24° posto.

Infine, nella competizione under 17 è ancora una volta il turco Burak Hashas a conquistare il metallo più pregiato.  Dopo il recente successo nel Campionato nel mondo juniores ed europeo under 25 Hashas si riconferma Campione europeo anche nella competizione under 17, in finale vince contro lo spagnolo Bruno Martinez. Terzo posto per lo spagnolo Toni Garcia e per il turco Kivanc Burkan Yildirim.

Cala così il sipario sulla seconda edizione dell’Euro Youth organizzato in Italia. Nella splendida cornice del CSB Green Star di Verderio sono stati 51 tra i migliori atleti juniores provenienti da tutta l’Europa a sfidarsi nelle diverse discipline.

La macchina organizzativa della Federazione, grazie agli sponsor della manifestazione (Longoni Cues, i partner ufficiali Iwan Simonis Cloth, Aramith Balls, e Kozoom TV), grazie al lavoro svolto dal delegato CEB Luca Marzio Garavaglia, a Michela Tolotti e Pietro Orsino che hanno messo a disposizione l’intera struttura per ospitare l’evento e grazie soprattutto al lavoro svolto da tutto il corpo arbitrale, è stata ancora una volta impeccabile.