Sabato 3 maggio si è svolta a Losanna, Capitale Olimpica, la 53ª Assemblea Generale della CEB (Confédération Européenne de Billard).
Al termine delle consuete consultazioni, la Presidente Diane Wild e il Consiglio Direttivo della CEB sono stati riconfermati per il mandato 2025-2029. È stato inoltre eletto un nuovo membro del Consiglio, Nikolaos Tremoulis, presentato dalla Federazione Ellenica degli Sport di Precisione, che assumerà anche il ruolo di Direttore Giovani.
Riconfermati con soddisfazione anche i rappresentanti italiani: Francesco Volino, responsabile per la specialità 5 Birilli, e Stefano Malacrita, in qualità di Direttore Sportivo, a conferma dell'eccellente lavoro svolto durante il precedente mandato.
Nel corso dell’Assemblea, le Federazioni Nazionali hanno espresso pieno sostegno alle principali strategie e priorità illustrate dal Consiglio Direttivo:
- Mantenere alta l’attenzione sui settori Giovani e Donne
- Incrementare il supporto agli organizzatori dei Campionati Europei
- Istituire un tour europeo di 3 Sponde sotto l’egida CEB
- Promuovere la disciplina dei 5 Birilli
- Sostenere le federazioni con progetti mirati e iniziative dedicate
- Migliorare il livello generale della classe arbitrale
- Avviare lo sviluppo di competizioni parasportive
La Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling (FISBB) si congratula con tutti i membri eletti e rinnova i migliori auguri di buon lavoro, in particolare alla rappresentanza italiana composta da Francesco Volino e Stefano Malacrita.