header boccette

Boccette

Il Grande Biliardo a FICO

images/medium/FICO_intro.jpg

Il grande biliardo a Fico Eataly World: dal 9 al 23 aprile sarà la specialità boccette ad essere protagonista nel food district alle porte di Bologna. Una location certamente alternativa alle sale biliardo, il parco del cibo più grande del mondo con i suoi dieci ettari che nel primo anno di apertura ha contato 2,8 milioni di visitatori e la presenza di 40 fabbriche che producono dal vivo il meglio dell’enogastronomia italiana, 45 luoghi di ristoro, dallo street food al ristorante stellato.

A questi numeri si aggiungono anche quelli dell'evento sportivo organizzato dalla Federazione Italiana di Biliardo Sportivo: Il Grande Biliardo a FICO.
Una manifestazione che coinvolgerà 256 atleti impegnati per un totale di 217 incontri che si alterneranno tra quattro biliardi allestiti presso la Libreria ed il biliardo televisivo in Arena, punto cruciale della location.
In campo i migliori interpreti delle boccette con i 16 master boccette,  e delle boccette goriziana con gli altrettanti 16 master nei rispettivi turni di qualificazione per le finali dei campionati italiani (80 partite) e le due migliori squadre della regione Emilia Romagna in lizza per lo scudetto regionale in palio.Inoltre per la specialità goriziana è in programma una gara individuale ad invito riservata ad otto atleti (7 partite) per l'assegnazione del trofeo Fico Mister goriziana. Personaggio di spicco che si esibirà in più occasioni sarà il trentasei volte campione italiano Iuri Minoccheri di Forlì, presente sia nelle partite dei master boccette che dei master goriziana e di Fico Mister goriziana. Grande attesa anche per l'emiliano di Carpi Gianni Lugli, detentore del titolo master Boccette.
Il biliardo televisivo, dal 12 al 14 aprile,  sarà palco delle oltre venti ore di diretta streaming su Billiard Channel, il canale youtube della Federazione.La manifestazione sarà sotto i riflettori anche di due puntate de Il Pallino Blu di Teleromagna. 

Lo start de "Il Grande Biliardo a FICO" sarà martedì 9 alle ore 20,15 con la finale del campionato regionale a squadre di prima categoria e con la prima semifinale del campionato provinciale di Bologna a squadre di goriziana.

Sabato 13 dalle ore 12.00 in scena i sedici master goriziana fino alle ore 20.00 e domenica 14 dalle ore 10.00 alle 20.00 i sedici master boccette master.

Un appuntamento imperdibile per i tanti appassionati di questa specialità del biliardo che vede la Regione Emilia Romagna quale indiscussa ambasciatrice delle boccette con i suoi oltre 3000 tesserati alla Federazione. 

image Locandina Il grande biliardo a FICO (130 KB)