header boccette

Boccette

Enrico Rosa conquista l'Ambrogino Rosa di Milano

images/medium/WhatsApp_Image_2019-12-18_at_16.00.43.jpeg

Lo scorso 8 dicembre il Riminese Enrico Rosa, già vincitore nel 2008 e nel 2015, ha conquistato  per la terza volta il  tradizionale Ambrogino D’Oro di Milano, gara nazionale di biliardo a boccette che ha visto impegnati ben 224 atleti in rappresentanza di diciotto comitati provinciali.

In una finale combattutissima il riminese è riuscito a superare per 100 a 99 il pavese Francesco Gobetti con un fulmineo recupero finale. 

Terzo posto per Denis Morini di Bologna sconfitto da Enrico Rosa (101 a 51) e Giuseppe Peruchetti di Brescia, sconfitto da Francesco Gobetti (100 - 51) e quinto posto per Fabio Mainardi di Milano, Davide Bongiovanni di Bologna, Stefano Guagnini di Alessandria e Iuri Minoccheri di Forlì.  

A latere della gara principale si è svolta una competizione di terza categoria in cui ha primeggiato Cristiano Costantini di Pavia che ha prevalso sul milanese Renato Beghi, terzo posto per il riminese Cristian Gasparorro e per il bergamasco Marcello Danesi.

La manifestazione 2019 dell’Ambrogino D’Oro è stata dedicata Mimmo Fumia, icona del biliardo meneghino scomparso lo scorso anno.