header boccette

Boccette

3° GRAN PREMIO NAZIONALE DI FORLÌ - 11° MEMORIAL ZILERI: I RISULTATI

images/medium/Finalisti_Zileri_2026.jpg

È il forlivese Iuri Minoccheri, portacolori del Manuel Caffè Bocciofila Imola, ad aggiudicarsi la tradizionale gara nazionale di biliardo a boccette di Forlì, imponendosi con autorità nella finale tutta interna al sodalizio imolese contro Cristian Gasperini di Castel San Pietro Terme. Il match conclusivo si è chiuso sul punteggio di 104 a 71, al termine di una prestazione di altissimo livello da parte di Minoccheri, che ha costruito il successo grazie a una straordinaria realizzazione di bocciata (48 punti), a un tiro di rimessa funambolico (24 punti) e a un solido ed efficace gioco di accosto, capace di fruttare i restanti 28 punti decisivi per la vittoria.

A completare il podio si sono classificati al terzo posto ex aequo il bellariese Daniele Ricci (Taverna Verde Forlì) e il forlivese Angelo Corbetta. Ricci, dopo aver accumulato un consistente margine di vantaggio, ha visto sfumare la finale venendo superato allo sprint da Gasperini con il punteggio di 103 a 96, mentre Corbetta è stato eliminato in semifinale da Minoccheri (105 a 80).

Quinta piazza per Carlo Sandrini (Reggio Emilia), Valentino Cristofori (Massa Lombarda), Andrea Muccioli (Rimini) e Daniel Destino (Bologna), tutti protagonisti di un torneo di elevato contenuto tecnico.

La manifestazione, giunta all’undicesima edizione, è stata dedicata alla memoria di Pier Luigi Zileri, lungimirante dirigente forlivese che ha ricoperto ruoli fondamentali nella promozione del biliardo a Forlì e in Emilia-Romagna, distinguendosi per l’organizzazione di numerosi eventi nazionali di grande prestigio.

Con la disputa di questa quinta prova del circuito composto da otto gare nazionali (4 Gran Premi e 4 National Billiard Challenge), valide per la qualificazione alle finali del Campionato Italiano Assoluto riservate ai migliori otto atleti, Daniele Ricci si conferma leader della classifica generale con 51 punti, seguito da Carlo Sandrini (40,4), Simone Rinaldi (39,4), Matteo Buscaglia (38,2), Richard Galiandro e Angelo Corbetta (36), Valentino Cristofori (35) e Iuri Minoccheri (31,4).

Il prossimo appuntamento nazionale è fissato con la terza prova del National Billiard Challenge, in programma ad Ancona nel secondo fine settimana di febbraio 2026.

In foto da sinistra: Loris De Cesari (Consigliere Federale FISBB), Daniele Ricci, Cristian Gasperini, Luciano Naldi (Presidente Regionale FISBB Emilia-Romagna), Iuri Minoccheri, Angelo Corbetta.

CLASSIFICA GARA

CLASSIFICA GENERALE

Albo d’Oro – Memorial Pier Luigi Zileri

  • 2015: Luca Molduzzi

  • 2016: Sante Morelli

  • 2017: Massimo Cicali

  • 2018: Gianni Lugli

  • 2019: Luca Molduzzi

  • 2020: Davide Bongiovanni

  • 2021: Loris Principi

  • 2022: Francesco Gobetti

  • 2023: Daniele Ricci

  • 2024: Giuseppe Peruchetti

  • 2026: Iuri Minoccheri