Al Csb Tex Master di Novellara (RE) il Csb Straiff Taverna Forlì si conferma campione italiano a squadre della massima categoria di boccette, superando in finale il Csb Nina Fanano di Gradara (PU) con il punteggio di 200 a 172.
L’incontro decisivo si è sviluppato lungo tre frazioni. Nella prima, Giuseppe Peruchetti (Straiff Taverna Forlì) ha affrontato Marco Morri (Nina Fanano), chiudendo il parziale sul 76 a 38. Nella seconda frazione Marco Basso e Gianluca Naldi hanno ulteriormente incrementato il vantaggio contro Mario Pasinelli e Andrea De’ Antonis, consegnando il testimone sul punteggio di 130 a 69. Nell’ultima frazione Angelo Corbetta, opposto a Enrico Rosa, ha completato la cavalcata vincente fissando il risultato finale sul 200 a 172.
Sul terzo gradino del podio si sono classificati il San Nazario Savona (Alessandro Nadery, Luca Alpi, Filippo Perugini, Matteo Buscaglia), sconfitto in semifinale dal Nina Fanano per 201 a 199, e il Montignano Ancona (Giovanni Goffi, Mattia Tomassoni, Roberto Buratti, Salvatore Tricomi), eliminato in semifinale dallo Straiff Taverna Forlì con il punteggio di 208 a 167. Alla competizione della massima categoria hanno preso parte trentasette squadre, ciascuna composta da quattro atleti.
Al Csb Oratorio Sacro Cuore di Bergamo si è invece disputato il Campionato Italiano a squadre di seconda categoria, che ha visto al via sessanta formazioni. Il titolo è stato conquistato dal Csb Bentivoglio Gualtieri (RE) con la squadra composta da Gabriele Taliani, Roberto Capiluppi, Franco Cassanelli e Alan Braglia.
Bis emiliano anche nel Campionato Italiano a squadre di terza categoria, svoltosi al Csb I Grifoni di Perugia, dove il Bar Acli Massenzatico (RE), con Simone Maestri, Fabio Guerra, Giovanni Rubagotti e Simone Rossi, si è aggiudicato il titolo tricolore al termine di una competizione che ha coinvolto trentadue squadre.
Nel complesso, i tre campionati italiani a squadre hanno visto la partecipazione di seicentosettantasei atleti, confermando l’elevato livello tecnico e la grande vitalità del movimento nazionale delle boccette.






