Grande spettacolo al Circolo XIV Febbraio di Ancona, teatro della terza prova della National Billiard Challenge, che ha regalato emozioni e giocate di altissimo livello tecnico. Protagonista assoluto della tappa marchigiana è stato Daniele Ricci di Bellaria, autore di una prestazione impeccabile che gli ha consentito di bissare il successo già conquistato nella prova di Milano.
Applaudito a più riprese dal pubblico che ha gremito le tribune del centro sportivo anconetano, Ricci si è imposto con autorevolezza lungo tutto il percorso di gara. Nei sedicesimi ha superato per due set a zero Paolo Gamboni di Cattolica, replicando lo stesso punteggio negli ottavi contro Maurizio Zoffoli di Faenza e nei quarti contro il campione italiano in carica Edoardo Vanni di Ascoli Piceno.
In semifinale il portacolori romagnolo ha dovuto alzare ulteriormente il livello contro il bresciano Giuseppe Peruchetti, superato per due set a uno (52-32, 24-50, 51-25) al termine di un confronto intenso e spettacolare.
La finale lo ha visto opposto a Valentino Cristofori di Massa Lombarda, altro grande protagonista della manifestazione. Anche in questo caso Ricci ha chiuso per due set a uno (53-37, 25-51, 51-27), confermando solidità mentale, precisione tecnica e straordinaria continuità di rendimento. Per Valentino Cristofori si tratta di un secondo posto di grande valore, costruito con una prestazione di spessore culminata nella semifinale contro il forlivese Iuri Minoccheri.
Quest’ultimo, dopo aver sfiorato la vittoria nel secondo set, è stato rimontato e poi superato nel terzo parziale (52-19, 43-51, 19-57), al termine di un match che ha esaltato il pubblico presente.
Minoccheri chiude comunque sul podio insieme a Peruchetti, premiato per la brillante cavalcata fino alla semifinale.
Al quinto posto si sono classificati Angelo Corbetta di Forlì, Andrea De' Antonis di Riccione, Simone Rinaldi di Macerata ed Edoardo Vanni di Ascoli Piceno.
Quando mancano due sole gare al termine del circuito, la classifica generale vede Daniele Ricci saldamente al comando con 81 punti. Seguono Cristofori a quota 58, Rinaldi 51,4, Minoccheri 48,4, Corbetta 48, Galiandro 44, Sandrini 43,4 e Buscaglia 43,2.
Il prossimo appuntamento con la National Billiard Challenge è fissato a Loano (SV) l’11 e 12 aprile 2026, tappa decisiva in ottica classifica generale e preludio a un finale di stagione che si preannuncia avvincente.
Classifica 3° Prova NBC BOCCETTE - 2025-2026
In foto, da sinistra: Loris De Cesari (Consigliere Federale), Iuri Minoccheri, Valentino Cristofori, Alessandro Tadini (Pres. Circolo XIV Febbraio), Daniele Ricci, Giuseppe Peruchetti e Paolo Tonelli (Ricci Biliar






