header boccette

Boccette

Campionato Italiano a Squadre di CSB, primo tricolore per il Manuel Caffe' Bocciofila

images/media/media/news/1683/master.jpg

I Campioni Regionali protagonisti nel Trofeo Unogas Umbria. Taverna Verde Forli' battuto.

Al Palazzetto dello sport di Cervia nel campionato italiano di biliardo a boccette a squadre Trofeo Unogas Umbria, i campioni regionali del Manuel Caffè Bocciofila battono per quattro a uno il Nafta Abbigliamento Taverna Verde Forlì e conquistano il loro primo tricolore. Un exploit straordinario quello realizzato dagli imolesi raggiunto con impressionante superiorità sugli avversari vincendo tutti e cinque gli incontri (tre nel girone di qualificazione e poi semifinale e finale).

In lizza ai nastri di partenza i sette campioni regionali di Emilia Romagna, Marche, Veneto, Toscana, Umbria, Lombardia e Liguria, a cui si è aggiunta la squadra forlivese del Taverna come seconda classificata regionale.

Nella finale il Manuel ha preso il sopravvento sul Taverna fin dal primo tempo chiuso col vantaggio di tre a zero grazie rispettivamente ad un superlativo Maurizio Zoffoli (109 a 72 su Luca Alpi), a una spumeggiante prestazione di Alessandro Stella e Andrea Bandini (82 a 27 contro i trionfatori di Portorose 2018 Loris Ravaglia e Fabio Turchi) e ad un magico colpo finale da venti punti di Massimo Cicali che, in coppia con Massimo Loreti, ha bruciato sul filo di lana (89 a 79) Filippo Perugini e Stefano Nanni. Alla ripresa i forlivesi hanno tentato il miracoloso ribaltamento del risultato sciorinando una serie di bordate eccezionali con le quali Luca Molduzzi è riuscito a stroncare Cristian Gasperini per 104 a 80; sul tre a uno per il Manuel il risultato finale è stato in discussione fino alla stoccata finale di Andrea Bacci che con una freddezza da campione navigato ha realizzato i quattro punti decisivi con un calcio millimetrico battendo il master Giuseppe Peruchetti (101 a 77) e portando al trionfo la propria squadra con il risultato definitivo di quattro a uno. A quel punto non son state terminate le altre due partite in corso dall’esito ancora in bilico con Angelo Corbetta in vantaggio 89 a 81 su Valentino Cristofori e Marco Mazzarini 93 a 83 su Alex Galli.

Nella finale per il terzo posto il San Quirico Firenze ha prevalso per 4 a 3 sull’Officina Caffe’ Marche. In quella per il quinto posto il Nero Verdi Venezia si è imposto per 4 a 0 sul Asd Cer Lombardia, ed in quella per settimo posto il Biliardo Più Umbria ha superato per 4 a 1 il Carbonai Liguria. La competizione è stata ripresa da Teleromagna per l’arcinoto programma "Il Pallina Blu" in onda il giovedì alle ore 17.00 e alle ore 24.00 sul canale 14 ed alle 13.00 e alle 19.00 sul canale 74.