header boccette

Boccette

Ultimi verdetti al "Mese del Biliardo" di Cervia

images/media/media/news/1407/master.jpg

Manuel Caffe' Bocciofila Imola brucia sul filo Leon D'Oro Molinella. Record di Enrico Rosa al sesto tricolore stagionale

La ventitreesima edizione del mese del biliardo dedicata a Stefano Biondi, Poliziotto di Montaletto di Cervia venuto a mancare tredici anni fa, si è chiusa con l’assegnazione del trofeo Stella dell’Emilia Romagna al Manuel Caffè Bocciofila di Imola che ha superato per 4 a 2 il Leon D’Oro Molinella. L’attesissima sfida ha avuto un momento esaltante di rara intensità agonistica nel secondo tempo quando le tre partite decisive sono finite in volata; prima un funambolico Federico (Molinella) batteva Carlo Sandrini per 105 a 94 sancendo il parziale di 2 a 2, poi Marco Mazzarini riportava avanti il Manuel sconfiggendo 109 a 93 Fabio Corradini, e Cristian Gasperini con un impressionante recupero trafiggeva Andrea Messori per 103 a 88 mettendo a segno il match decisivo e di conseguenza la quarta partita, a risultato acquisto, è stata sospesa con Gianluca Dolzani del Leon D’Oro Molinella avanti 98 a 79 contro Luca D’Ambra.

La serata ha avuto come ospiti, il Presidente federale Fibis Dott. Andrea Mancino, il vicario Pavio Migliozzi, il consigliere federale Marco Borroni, il Presidente regionale Augusto Landi ed i presidenti provinciali di Forlì Cesena Luciano Naldi e di Ravenna Oriano Amorati alla presenza di una cornice di pubblico degno delle grandi occasioni. Le fasi salienti sono state riprese da Teleromagna nell’ultimo dei 37 appuntamenti settimanali de “ Il Pallino Blù”, la rubrica settimanale curata da Loris De Cesari e Stefania Ceccarelli. Nel sottoclou della serata finale il Perla Verde Riccione ha superato il Manuel Caffè Bocciofila Imola aggiudicandosi il campionato romagnolo a squadre di serie B, mentre il Time Out Martorano ha superato il Taverna Verde Forlì nel provinciale di serie A2.

E' stato eletto anche il campione del mese del biliardo Davide Ansaloni di Ferarra davanti al sempre piazzato Stefano Camprincoli di Massa Lombarda e assegnati il tricolore under 23 a coppie ai perugini Michele Bonini e Roberto Bilancini e quello a squadre miste a Rosalba Cristofori, Maurizio Cecchini, Angelo Spinozza ed Enrico Rosa di Rimini. Quest’ultimo in particolare si è affermato come autentico protagonista della stagione 2016/2017 con la conquista di ben 6 tricolori.

Cala il sipario dunque sull’attività delle boccette che vanno in vacanza fino ai primi di settembre. La ripresa delle competizioni ufficiali sarà officiata dal tradizionale trofeo del Turista alla Perla Verde Riccione.