Progetto Biliardo & Scuola Regione Lazio

Scuola

Il primo progetto “Biliardo & Scuola” della Regione Lazio sarà realizzato nell'anno scolastico in corso a Viterbo, presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo Da Vinci”.
Grazie alla collaborazione del CSB “Viterbo Biliardo” di Alessandro Frausilli e dell’assessore del comune di Vetralla (VT) Francesco Biancucci, sono stati favoriti i primi contatti tra la scuola e il coordinatore regionale del progetto “Biliardo & Scuola” Massimiliano Patrizi, che sarà anche l’istruttore del corso. Il lavoro sinergico tra la F.I.Bi.S. Lazio (presidente Cristina Fiori), la ditta Max Landis di Giovanni e Giulio Landolfo e il costante sostegno della F.I.Bi.S. nazionale con il coordinamento del progetto del prof. Salvatore Vilone, ha permesso l’installazione del biliardo presso la scuola nei tempi utili. Il prof. di educazione fisica Giuseppe Misuraca ha individuato il gruppo di studenti partecipanti e realizzato la pianificazione del corso insieme all’istruttore federale incaricato.
La proposta si inserisce nel quadro delle iniziative di promozione del biliardo sportivo, che vede impegnata la F.I.Bi.S. su tutto il territorio nazionale, avvalendosi di istruttori qualificati dal Centro Studi e Tecnica della federazione (responsabile dott. Mauro Lanza).
Come le altre federazioni e discipline sportive del C.O.N.I., riconosciute dal M.I.U.R., la F.I.Bi.S. si dedica, per missione statutaria, a porre lo sport al servizio dell'equilibrato e corretto sviluppo della persona. Nel perseguire tale scopo la F.I.Bi.S. si impegna nel proporre la pratica sportiva e diffondere una maggiore cultura dello sport tra tutta la popolazione, con particolare attenzione ai più giovani a partire dall'ambiente scolastico, attraverso offerte formative specifiche come il progetto “Biliardo & Scuola”.
Nello specifico, il corso di biliardo sportivo per gli studenti e le studentesse previsto dal progetto “Biliardo & Scuola”, sarà in grado di sviluppare competenze tecniche, psicologiche e relazionali. Ogni partecipante sarà stimolato e supportato nella pianificazione e nel raggiungimento di obiettivi personali, in relazione alle proprie capacità.
Giovedì 5 novembre è prevista la prima lezione del corso viterbese.
Non ci resta altro che partire, nella speranza di poter costruire un circolo virtuoso anche con le scuole laziali e una collaborazione costante, finalizzata alla formazione dei giovani coinvolti e alla diffusione della cultura di questo meraviglioso sport.
Ringraziamo l’Istituto Tecnico Tecnologico Leonardo Da Vinci, in particolare il dirigente scolastico prof. Luca Damiani, il prof. Giuseppe Misuraca, la prof. Anna Cruciani e la ex. Dirigente scolastica prof. ssa Elvira Federici.