Progetto Biliardo & Scuola a Ottaviano

images/large/medium/ottaviano_scuola.jpg
Scuola

Ancora un successo in Campania per il progetto "Biliardo & Scuola".

Nei nuovissimi locali del CSB "A. Giancone" di Ottaviano si è tenuta la prova provinciale studentesca che ha visto la partecipazione di diversi ragazzi dell'istituto Armando Diaz.

La gara è stata seguita con molta attenzione e simpatia dal pubblico presente, dai genitori e dagli insegnanti e si è svolta nel pieno spirito del progetto.
Come in tutte le altre gare studentesche infatti è stato possibile osservare anche ad Ottaviano quel rispetto reciproco e quella sportività avuta in tutte le scuole d'Italia.

Anche dal punto di vista tecnico e agonistico la giornata è stata esaltante. I ragazzi coinvolti infatti hanno mostrato grande concentrazione e grande motivazione per il raggiungimento del loro primo importante obiettivo in questa disciplina.

Grande soddisfazione ovviamente per i due ragazzi che hanno conquistato la finale. Un ultimo atto che ha visto la presenza anche di una donna, Speranza Ranieri, arrivata a giocarsi la vittoria finale con Davide Frasca, il quale è riuscito a spuntarla per pochi punti.

Lato agonistico a parte, quello che è stato evidente ancora una volta è stata la validità del progetto federale indirizzato alle scuole come base di rilancio a livello nazionale di questa disciplina. Il gioco del biliardo inteso anche come cultura, conoscenza e studio informale di materie a volte ostiche per l'apprendimento da parte dei ragazzi.

Un ringraziamento va quindi al comitato provinciale nella persona del presidente Vincenzo Boccia per la parte organizzativa della gara e al titolare del CSB "A. Giancone" per la disponibilità logistica.