CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI SERIE A: IL RACCONTO DELLE PRIME DUE GIORNATE

images/medium/squqdre.jpeg
Stecca

Martedì 31 gennaio e mercoledì 1° febbraio ha preso il via il Campionato Italiano a squadre di Serie A, la grande novità della stagione sportiva 22/23 che dopo ben 12 anni è tornata a coinvolgere le grandi stecche del biliardo italiano.

Campionato a squadre nato da un’idea dell’atleta Rocco Summa, da Pierpaolo Guariglia Direttore Sportivo dell’ASD Re D’Italia Billiards, presieduta da Giuseppe De Luca, che insieme alla Federazione e al Main Sponsor Marco Giordano dell’azienda Re D’Italia ART hanno fortemente voluto dare un’occasione in più agli atleti d’élite del biliardo sportivo per competere in una manifestazione di alto livello.

Al termine delle prime due giornate andate in scena presso il Centro Sportivo Re D’Italia Billiards che ospiterà tutte le tappe del Campionato, al comando della classifica si piazza proprio la squadra di casa: il Re D’Italia che ha messo a segno ben 180 punti.

Al secondo posto, sempre con 180 punti ma con un pareggio nella seconda giornata si piazza la squadra capitana da Pierluigi Sagnella: il Val D’Elsa.

Al terzo posto con un distacco di soli 10 punti c’è la squadra guidata da Rocco Summa, la Tonelli Hotel e al quarto posto con 160 punti c’è la squadra Golden Eagle capitanata da Antonio Scinocca. Seguono il Luchy Club e il The One con 140 punti, mentre il quinto posto va alla squadra campana, la Trick Shot che conquista 90 punti. All’ultimo posto della classifica provvisoria al termine delle due giornate c’è la squadra pugliese, Master Club – Taranto con 60 punti.

PRIMA GIORNATA

La prima giornata ha visto contrapposte il Re D’Italia contro la squadra The One (4-2), il Val D’ELSA contro il Master Club Taranto (5-1), il Luchy Club contro il Golden Eagle (2-4) e la Trick Shot contro la Tonelli Hotels (1-5).

Nella prima giornata spiccano le vittorie nei singoli all’italiana, goriziana, filotto 60 e ancora all’italiana di Andrea Quarta, Rossano Torre, Michele Gatta e Vincenzo Consagno della squadra Re D’Italia rispettivamente contro Riccardo Barbini, Michele Cosci, Rossano Rossetti e Tommaso Capasso del The One. Diverso il risultato dei match a coppie, il The One infatti conquista i primi 60 punti grazie alle vittorie delle coppie formate da Barbini-Capasso e Cosci-Rossetti rispettivamente contro le coppie Abbruzzese- Quarta e Consagno-Gatta.

La squadra toscana Val’D’Elsa durante la prima giornata ha totalizzato 120 punti contro la squadra pugliese Master Club Taranto che ne ha conquistati solo 20. Michelangelo Aniello, David Martinelli e Matteo Gualemi hanno vinto contro Achille Mignolo, Natalino Scorza e Giovanni Metrangolo; nei match a coppie Michelangelo Aniello e Pierluigi Sagnella hanno vinto contro la coppia formata da Mauro Bembi e Achille Mignolo, mentre i due Campioni del Mondo Matteo Gualemi e David Martinelli non hanno lasciato scampo alla coppia formata da Giovanni Metrangolo e Natalino Scorza.

Sempre durante la prima giornata il Golden Eagle ha vinto contro la squadra sarda Luchy Club. Decisive le vittorie di Carlo Diomajuta, Giovanni Muro, Paolo Infortuna e della coppia formata da Francesco Auletta e Paolo Infortuna che hanno dato alla squadra 90 punti a fronte dei 50 totalizzati dal Luchy Club grazie alle vittorie di Thomas Primon nel singolo della coppia formata da Fabio Mura e Alessandro Mascia.

La prima giornata si era conclusa con la squadra Tonelli Hotels in testa alla classifica con 120 punti contro i 20 della Trick Shot. Sandro Giachetti, Fioravante Vecchione e Paolo Marcolin non hanno lasciato scampo nei singoli rispettivamente a Giovanni Triunfo, Antonio La Manna e Santi Caratozzolo. Nei match a coppie Nicolas Josè Fillia con Riccardo Nuovo e Paolo Marcolin con Rocco Summa hanno vinto contro le coppie formate da Romeo- Triunfo e Caratozzolo-La Manna. L’unico della squadra campana a vincere e a conquistare i 20 punti è stato Gaetano Romeo contro Nicolas Josè Fillia.

SECONDA GIORNATA

La seconda giornata ha visto contrapposte il Master Club Taranto contro il Re D’Italia (2-4), il The One contro il Val D’Elsa (3-3), il Golden Eagle contro la Trick Shot(3-3) e il Tonelli Hotels contro il Luchy Club(2-4).

100 a 40 il risultato finale del Re D’Italia contro il Master Club Taranto, 100 punti importanti che sommati agli 80 della prima giornata, hanno portato la squadra campana in testa alla classifica provvisoria. Andrea Quarta e Vincenzo Consagno hanno vinto nel singolo Italiana e Filotto 60 rispettivamente contro Massimo Dimola e Giovanni Metrangolo. Succesivamente le coppie Quarta- Consagno e Gatta-Torre hanno vinto contro le coppie formate da Mignolo- Dimola e Metrangolo-Scorza. I 40 punti ottenuti dalla squadra pugliese sono frutto delle vittorie di Metrangolo Giovanni e Achille Mignolo rispettivamente contro Michele Gatta e Giuseppe Abbruzzese.

Nel match tra il Val D’Elsa e il The One ad avere la meglio per 20 punti è stata la squadra capitanata da Remo Potalivo. Grazie alle vittorie di Riccardo Barbini insieme a Tommaso Capasso e di Giuseppe Consagno insieme a Rossano Rossetti, la squadra ha totalizzato 60 punti, che sommati ai 20 conquistati da Riccardo Barbini contro Michelangelo Aniello hanno portato la squadra in vantaggio. David Martinelli, Matteo Gualemi e Pierluigi Sagnella del Val D’Elsa hanno vinto i singoli rispettivamente contro Michele Cosci, Rossano Rossetti e Tommaso Capasso.

Parità nello scontro tra il Golden Eagle e la Trick Shot. Il Golden Eagle totalizza 70 punti grazie alle vittorie di Carlo Diomajuta contro Gaetano Romeo, di Paolo Infortuna contro Antonio La Manna e del duo Diomajuta-Muro contro Romeo-Caratozzolo. Dall’altra parte la squadra campagna guadagna gli stessi punti, grazie a Giovanni Triunfo che vince contro Giovanni Muro, a Santi Caratozzolo che vince contro Francesco Auletta e alla coppia formata da Triunfo-La Manna che vince contro Infortuna-Scinocca.

Infine, nel match tra la squadra prima in classifica dopo la prima giornata, la Tonelli Hotels e il Luchy Club, ad avere la meglio è quest’ultima. La squadra sarda conquista 90 punti grazie alle vittorie nei singoli da parte di Ciro Davide Rizzo contro Paolo Marcolin, di Fabio Mura contro Sandro Giachetti e di Camilo Gomez contro Rocco Summa e nel doppio grazie alla vittoria della coppia Gomez-Primon contro Vecchione-Marcolin. I 50 punti che la Tonelli Hotels ha conseguito durante la seconda giornata sono frutto delle vittorie di Fioravante Vecchione contro Alessandro Mascia e della coppia Fillia-Nuovo che ha vinto contro Mura-Mascia.

La terza e la quarta giornata del Campionato Italiano a Squadre di Serie A sono in programma il prossimo 20 e 21 marzo presso il Centro Sportivo Re D’Italia Billiards di Salerno.