CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE DI SERIE A: IL RACCONTO DELLA TERZA E QUARTA GIORNATA

images/medium/squqdre.jpeg
Stecca

Vanno in archivio la terza e la quarta giornata del Campionato Italiano a squadre di Serie A, la grande novità della stagione sportiva 22/23, andate in scena presso l’ASD Re D’Italia Billiards di Salerno.

Al termine delle due giornate al comando della classifica provvisoria si conferma la squadra di casa: il Re D’Italia con 400 punti, seguita dal Val D’Elsa con 330 punti.

Guadagna una posizione in classifica, rispetto alle prime due giornate, la squadra Golden Eagle capitanata da Antonio Scinocca con 330 punti. In quarta posizione con un distacco di soli 10 punti si piazza il The One, mentre il quinto posto va alla squadra guidata da Rocco Summa, la Tonelli Hotel che totalizza 290 punti. Al sesto posto con 260 punti c’è la squadra campagna, la Trick Shot, seguita dal Luchy Club. Chiude in ultima posizione la squadra pugliese, Master Club – Taranto con 150 punti.

TERZA GIORNATA

La terza giornata ha visto contrapposte la Trick Shot contro il Master Club Taranto (4-2), il Re D’Italia contro il Golden Eagle (3-3), la Tonelli Hotels contro la squadra The One (1-5) e infine il Val D’Elsa contro il Luchy Club (5-2).

Durante la terza giornata Santi Caratozzolo e Antonio La Manna della squadra Trick Shot si aggiudicano le vittorie nei singoli goriziana e filotto 60 rispettivamente contro Giovanni Metrangolo e Marcello Di lena. La squadra campagna conquista altri 60 punti grazie alle vittorie delle coppie formate da Romeo-Caratozzolo e La Manna-Triunfo rispettivamente contro le coppie Di Lena-Mignolo e Metrangolo-Scorza. Il Master Club Taranto invece conquista solo 40 punti grazie alle vittorie nei singoli di Achille Mignolo contro Gaetano Romeo e di Natalino Scorza contro Giovanni Triunfo.

La squadra di casa il Re D’Italia durante la terza prova ha totalizzato 80 punti contro la squadra Golden Eagle che ne ha conquistati 60. Vincenzo Consagno ha vinto contro Carlo Diomajuta; nei match a coppie ancora Vincenzo Consagno insieme ad Andrea Quarta ha vinto contro la coppia formata da Carlo Diomajuta e Fabio Margutti, mentre Michele Gatta e Rossano Torre hanno vinto contro Paolo Infortuna e Giovanni Muro. I 60 punti ottenuti dal Golden Eagle sono frutto delle vittorie nei singoli di Giovanni Muro, Paolo Infortuna e Francesco Auletta rispettivamente contro Rossano Torre,  Michele Gatta e Andrea Quarta.

Sempre durante la terza giornata il The One ha vinto contro la Tonelli Hotels. Decisive le vittorie di Tommaso Capasso, Giuseppe Consagno, Rossano Rossetti e Riccardo Barbini nei singoli rispettivamente contro Paolo Marcolin, Sandro Giachetti, Riccardo Nuovo e Fioravante Vecchione, che hanno dato alla squadra i primi 80 punti. A questi si sono aggiunti i 30 conquistati dalla coppia formata Barbini-Capasso contro Fillia-Nuovo. Gli unici a vincere della Tonelli Hotels e a conquistare 30 punti sono stati Paolo Marcolin e Rocco Summa nel match a coppie contro Giuseppe Consagno e Rossano Rossetti.

La terza giornata si era conclusa con la vittoria della squadra Val D’Elsa contro la squadra sarda Luchy Club per un parziale di 120 a 20. Michelangelo Aniello, David Martinelli e Matteo Gualemi non hanno lasciato scampo nei singoli rispettivamente ad Alessandro Mascia, Fabio Mura e Thomas Primon. Nei match a coppie Michelangelo Aniello con  Matteo Gualemi e David Martinelli con Pierluigi Sagnella hanno vinto contro le coppie formate da Camilo Gomez con Ciro Davide Rizzo e Fabio Mura con Giacomo Marginesu. L’unico della squadra sarda a vincere e a conquistare i 20 punti è stato Camilo Gomes contro Gaetano Romeo.

QUARTA GIORNATA

Durante la quarta giornata si è assistito alla sfida tra: il Golden Eagle e il Val D’Elsa (5-1), il Luchy Club e il Re D’Italia (0-6), il The One e la Trick Shot (3-3) e infine il Master Club Taranto contro la Tonelli Hotels (2-4).

110 a 30 il risultato finale del Golden Eagle contro Val D’Elsa, 110 punti importanti che sommati ai 60 della terza giornata, hanno portato la squadra capitanata da Antonio Scinocca in terza posizione. Carlo Diomajuta, Giovanni Muro, Paolo Infortuna e Francesco Auletta hanno vinto nei singoli rispettivamente contro Michelangelo Aniello, David Martinelli, Pierluigi Sagnella e Matteo Gualemi. Successivamente la coppia Auletta-Muro ha vinto contro la coppia Martinelli-Sagnella. I 30 punti conquistati durante la quarta giornata dalla squadra toscana sono frutto del successo di Michelangelo Aniello e Matteo Gualemi contro Carlo Diomajuta e Paolo Infortuna.

Nel match tra il Luchy Club e il Re D’Italia non c’è storia per quest’ultima che si aggiudica tutti gli incontri, assicurandosi il primo posto nella classifica provvisoria. Grazie alle vittorie di Andrea Quarta su Ciro Davide Rizzo, di Rossano Torre su Fabio Mura, di Michele Gatta su Camilo Gomez, di Vincenzo Consagno su Giacomo Marginesu e di Consagno con Quarta contro Mascia-Rizzo e di Gatta con Torre contro Gomez-Primon, la squadra ha totalizzato ben 140 punti.

Parità nello scontro tra il The One e la Trick Shot. Il The One conquista 70 punti grazie alle vittorie di Giuseppe Consagno contro Giovanni Triunfo e di Riccardo Barbini contro Santi Caratozzolo nei singoli, mentre la coppia formata da Barbini-Capasso si aggiudica il match contro la coppia Romeo-Caratozzolo. Dall’altra parte la squadra campagna guadagna gli stessi punti, grazie a Gaetano Romeo che vince contro Tommaso Capasso, ad Antonio La Manna che vince contro Rossano Rossetti e alla coppia formata da Triunfo-La Manna che vince contro Consagno-Rossetti.

Infine, nel match tra la squadra pugliese Master Club Taranto e la Tonelli Hotels, ad avere la meglio è quest’ultima, per una differenza di 40 punti. La squadra capitanata da Rocco Summa ha totalizzato 90 punti grazie alle vittorie nei singoli da parte di Nicolas Josè Fillia contro Achille Mignolo, di Fioravante Vecchione contro Marcello Di Lena e di Sandro Giachetti contro Natalino Scorza e nel doppio grazie alla vittoria della coppia Marcolin-Summa contro Metrangolo-Scorza. I 50 punti che la Master Club Taranto ha conseguito durante la quarta giornata sono frutto delle vittorie di Massimo Dimola contro Paolo Marcolin e della coppia Di Lena-Mignolo che ha vinto contro Fillia-Nuovo.

La quinta, la sesta e la settima giornata del Campionato Italiano a Squadre di Serie A sono in programma il prossimo 17, 18 e 19 maggio presso il Centro Sportivo Re D’Italia Billiards di Salerno.