Flavio Piccolomini classe 2006 scrive per la prima volta il suo nome nell’albo dei Campionati Italiani Juniores di stecca 5 birilli.
Il diciasettenne di Affile (RM) che sempre a Schio lo scorso anno aveva sfiorato il successo, si è laureato Campione Italiano Juniores specialità stecca 5 birilli vincendo la finale contro Massimo Junior Montechiesa, medaglia di bronzo nel 2023. A completare il podio sono stati Corrado Falbo e Alberto Ditta.
Il Campionato Juniores è intitolato a Riccardo Masini, venuto a mancare nel 2005, simbolo dei 5 birilli in Italia. Il ricordo di Riccardo accompagna ogni anno la manifestazione più importante per la categoria Juniores.
L’edizione 2024 dei Campionati Italiani Juniores è stata organizzata per il terzo anno consecutivo dall'associazione Primo Acchito che coordina le attività della scuola federale che ha sede proprio al Faber Box.
L’evento è stato curato e realizzato al meglio dal docente Giorgio Pizzolato che da circa tre anni coordina la Commissione Nazionale Formazione e Scuola FISBB, che lavora su tutto il territorio Nazionale per diffondere la pratica del biliardo tra i più giovani.
Al termine della manifestazione al neo Campione Italiano Flavio Piccolomini è stata donata una stecca dell’azienda omologata Mayo Bergomi, sponsor tecnico della manifestazione.