NATIONAL BILLIARD CHALLENGE: LE NOVITÁ DELLA DISCIPLINA STECCA PER LA STAGIONE 2024/2025

images/medium/programma_sportivo_2025.jpg
Stecca

La seconda stagione sportiva della FISBB inizierà a settembre con le selezioni per il 26° Campionato del Mondo della specialità “Cinque Birilli”.

Le selezioni si svolgeranno in due Centri Sportivi ubicati nella Regione Piemonte e consentiranno agli atleti qualificati di partecipare alla competizione mondiale per l’assegnazione del titolo iridato.

Un doveroso ringraziamento deve essere rivolto al Ministero per lo Sport e i Giovani e alla Regione Piemonte, che hanno deliberato un contributo a favore della nostra Federazione per l’organizzazione del Campionato del Mondo assoluto e del Campionato del Mondo Juniores 5 Birilli, che rappresenta una novità assoluta nella storia della Unione Mondiale Biliardo.

L’assegnazione delle due manifestazioni, fortemente voluta dalla Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling, rappresenta un prestigioso risultato finalizzato a consacrare la disciplina “Cinque birilli” anche in ambito internazionale e a porre le basi per il futuro della stessa.

L’Italia parteciperà con la maggior parte dei campioni della “nazionale”, con gli Atleti Juniores che si sono già distinti in ambito europeo ai recenti campionati di Los Alcázares in Spagna e con gli Atleti Paralimpici che porteranno la loro passione e il loro agonismo nel palcoscenico intercontinentale dimostrando che il biliardo non ha barriere.

La disciplina Stecca, dopo il Campionato del Mondo, proseguirà le sue attività sportive confermando il circuito National Billiard Challenge, le attività Istituzionali e Libere – individuali, a coppie e a squadre - in tutti i Comitati Regionali e con il ritorno di un circuito dedicato al settore Femminile denominato “Billiards Masters Ladies”.

Nel corso della stagione è prevista anche l’organizzazione del Campionato a Squadre di Serie A.

Infine, nel rispetto dei diritti degli atleti, è proseguita l’attività di sperimentazione per lo sviluppo corretto del progetto “FISBB Ranking”.

In questi mesi la Commissione Tecnica Nazionale, prima della sua definitiva applicazione, ha rimodulato i parametri con i quali verranno assegnate le categorie a partire dalla stagione 2025/2026, avendo verificato la necessità di alcune integrazioni nella fase di sperimentazione.

Tutta l’Attività Sportiva organizzata dalla Federazione attraverso i suoi Comitati territoriali continuerà ad essere propedeutica alla qualificazione ai Campionati Italiani che si terranno nella prestigiosa località di Saint Vincent (AO) nel mese di giugno 2025.

Infine, desideriamo ringraziare il Direttore di Rai Sport e la Direzione per l’acquisizione dei diritti sportivi e per l’attenzione da sempre rivolta alla nostra Federazione e al nostro Sport.

In questi giorni, infatti, è stata confermata la prosecuzione del contratto tra la FISBB e RAI SPORT garantendo la visibilità delle nostre manifestazioni sportive sui canali RAI.

Con queste premesse e con la conferma del canale tematico Billiard Channel, siamo certi che la stagione agonistica si apre con i migliori auspici, consentendo un ulteriore sviluppo delle nostre attività sportive.

Programma sportivo 2024 - 2025

Calendario 2024-2025